venerdì 23 aprile 2021

SE TU SEI CIELO

 


                                                 Tu porti il dono azzurro dell'ascolto...





Noi pure una volta

abbiamo conosciuto l'amore.

Tu eri grande e bianca

col

fazzoletto alla francese

mollemente annodato sulla nuca

rughe tenere a solcare il viso di pane

dalle tue mani migravano carezze instancabili

carezze così non ne ho più conosciute

e se a volte piangevo

sotto i colpi d'ascia di una pena

che non meritavo

tu pure piangevi

e dicevi

non è niente

è solo un moscerino

che mi è entrato negli occhi.


                                         ***

Io porto le poesie

tu i baci



io, una nuvola di parole

tu, il dono azzurro dell'ascolto.

Ho potato le mie rose

porto i rami secchi

tu, una fiammella

che li faccia concime per la terra.

Porto due o tre semini da piantare

tu, l'acqua sorgiva dalle tue mani a coppa.

Porto uno scampolo della mia grande ombra

tu, il raggio delicato del tuo sole.

Guardiamo che succede, adesso

così immobili a vegliare

guardiamoci accadere

lasciamoci sbocciare.


                                          ***

Avresti dovuto farmi piana



ma non posso darti torto

ci si diverte un mondo

a fare il cuore storto.


                                            ***

Bisogna aspettare



allenare la pazienza

abitare la faticosa sedia della pausa

dignitosamente immobili

superstiti indecisi se vivere

sia ancora un miracolo

o una punizione.

Come un giocattolo rotto

mi assedia il tempo perduto

e non mi rimedia quello che resta

le facce sgargianti delle possibilità

attorno alle mie mani incapaci.


                                                 ***

Tutta la casa era un alibi

o un fiume

che scorreva verso di me

pensavo l'eternità 

come si pensa

un fiocco di neve.




                       Rita  Greco   da    Perché ho sempre addosso un cielo




2 commenti: