lunedì 26 aprile 2021

NOSTALGIA D'AMOR DE ARGENTINA

 


                                                              Ti diedi la mia solitudine...



POCO SI SA


Non sapevo che

non averti poteva essere dolce come

chiamarti perché tu venga nonostante

non venga e non ci sia che

la tua assenza tanto 

dura come il colpo che pensandoti

mi son dato in faccia.


                              (  da  Relaciones, 1973 )



                                             ***


NOTTE


Fa freddo in questa zona del Paese

dove non c'è il tuo corpo e c'è bisogno

del calore del tuo corpo e non mi sento

addolorato o pentito o triste ma

soltanto solo.

Sto seduto come un invalido nel deserto del mio

desiderio di te.

Mi sono abituato a bere la notte lentamente,

perché so che la abiti - non importa dove -

popolandola di sogni.

Il vento della notte abbatte stelle tremanti fra le mie mani,

- che ancora non si adattano -

vedove inconsolabili della tua chioma.

Nel mio cuore si agitano gli uccellini che in lui hai seminato

e a volte gli darei la libertà che esigono

per ritornare a te con il gelido filo del coltello.

Ma non può essere.

Finché sei tanto in me, tanto viva in me, che se morissi io, ti morirei.


                             ( Violin y otras questiones, 1956 )



                                          ***


QUEL CHE SUCCEDE


Ti diedi il mio sangue, i miei suoni,

le mie mani, la testa

ti diedi qualcos'altro, la mia solitudine, quella grande signora,

come un giorno di maggio dolcissimo d'autunno,

e ancor di più, tutto il mio oblìo,

affinché tu lo smantelli e resti nella notte,

nella tempesta, nella sventura,

e qualcos'altro, ti diedi la mia morte,

vedrò risalire il tuo viso tra il flusso delle ombre,

e non riesco tuttora a circondarti, continuo ad accrescerti

come un fuoco,

e mi distruggi, mi costruisci, sei oscura come la luce.


                                ( El juego en que andamos, 1959 )



                                             ***


GOTAN


Quella donna assomigliava alla parola mai,

dalla sua nuca si innalzava un fascino speciale,

una sorta di oblìo dove riporre gli occhi,

quella donna mi si piazzava sul fianco sinistro.


Attenti attenti gridavo io attenti.

Ma lei ingombrava come l'amore, come la notte,

gli ultimi segnali che feci per l'autunno

si sdraiarono tranquilli sotto il mareggio delle sue mani.


Dentro di me scoppiarono rumori secchi,

cadevano a pezzi la furia e la tristezza,

la signora pioveva dolcemente

sulle mie ossa ritte in solitudine.


Quando se ne andò io battevo i denti come un condannato,

con un coltello di brutto mi ammazzai,

e passerò tutta la morte disteso col suo nome,

che muoverà la mia bocca per l'ultima volta.


                               ( Gotàn, 1962 )



                                              ***



LA LONTANANZA


Questo aroma di te / sale? / scende? /

viene da te? / da me? / in che altro

mi dovrei trasformare ? / che altro

di me / dovrei essere /

per sapere / vedere / i frammenti

di mondo che in silenzio unisci ? /

così bruci distante ? /

mi restituisci al mio animale / così

mi dai grandezza / o corpo

che invadi con la tua assenza? /

con il tuo sguardo che

non tornerà al tuo occhio / già febbre

senz'altro padrone che il cammino? /

sei qui / è come dire / tutto è qui /

il vuoto e l'unione / e tu / e la

disordinata solitudine //.


                           ( Com- posiciones, 1986 )



                                         ***


DOVE


In quali tenebre t'avvolgi /

non parlo con te / non mi ascolti parlare /

non ti respiro / non ti vedo / mi forgiano

le martellate della tua assenza /

sempre ti amerò / sempre

i miei versi dolenti di te

dirò in solitudine / come se tu fossi

frutta tenuta in segreto /

cieca sotto la gonna

di una bimba / sperduta nella sua memoria

in fuga /

triste del suo rossore //.


                                       ( Com- posiciones, 1986 )




                                   Juan  Gelman



Nessun commento:

Posta un commento