martedì 27 aprile 2021

ANISE KOLTZ, LA SOMNAMBULE

 



                                                    La crudeltà del tuo fuoco mi gonfia...



"La lingua di Anise Koltz è chiara, veloce, tesa, compatta. Viene dal buio e dallo smarrimento, si muove in un presente che è insieme passaggio ed eternità. Si inerpica incontro a verità insolubili, dense e rapprese come enigmi, porta in sé la totalità degli eventi, non smette un solo istante di porre domande, di azzardare risposte. Nei componimenti brevi, tagliati come epigrammi, come percezioni rapprese, cielo e terra e mare e pianeti e galassie, umani e bestie e foglie, sono visti e chiamati per un accordo forse impossibile ".
( E. Pecora )




IL POETA

Scrivendo

mette in moto l'eternità

e invita la morte

a mangiare versi.


                                          ***

Ho ereditato dal mondo

un serbatoio di parole

che si esauriscono rapidamente.


Con quel che resta 

attendo chi o che

mi ucciderà.



                                        ***


Oggigiorno

mentre Dio  uccide

dissimulando i suoi crimini

in paesi lontani


la televisione è là

per svelare gli ossuari.



                                            ***


La mia pelle odora

di cortili umidi

di campi abbandonati.


Mi sporgo 

sul bordo del mondo.


Ma tu non sei da nessuna parte.



                                     ***


LA MIA EFFIGIE


Prendo senso in te

marcando la mia effigie

nelle tue viscere.


La incido

nelle tue ossa.


Iscrivo sul tuo corpo

il mio epitaffio.



                                       ***


PEZZO D'UNIVERSO


Succhio nella tua bocca

un pezzo d'universo

senza smuovere il sole

né la terra ai miei piedi.



                                          ***


TRASGRESSIONE


Tocco la tua pelle

come se sfogliassi

un libro di salmi.


Trasgredisco la tua morte

ora come vittima

ora come carnefice.



                                          ***


TU MI DISSODI


Tu mi dissodi

e mi getti il seme d'ortica

tra le gambe


la crudeltà del tuo fuoco mi gonfia

ma ripiego nel mio sangue

col ventre aperto

ti spopolo.




                            Anise  Koltz    da    Il paradiso brucia



Nessun commento:

Posta un commento