lunedì 12 aprile 2021

ESERCIZI D'ADDIO

 


                                                        Ti amo per la tua consapevole vita





TUTTA LA MIA SPERANZA


E' nei colori dell'alba

il mio grande amore per l'alba

la mia angosciante fiducia.


Tutta la mia speranza 

è nel giorno pieno.

Ma senza la terribile

civiltà organizzata.


E' nell'ovatta del tramonto

e nel notturno

ricco, sospeso desiderio.


Non so dove finisce

la mia speranza.

Ha già  toccato la musica

ha quasi paura


del mio scattante dolore

puntuale presente quotidiano.


                       ( Gennaio ' 56 )



                                          ***


APRILE


Sto all'inutile discorso

d'un filo bianco di sole

che mormora sensi opachi

in disegni di pulviscolo.

Sto allo sfibrarsi di stagione

d'ogni alterna fantasia

che avvolge scarni enigmi

in regni di malinconia.


                           (  Aprile '54 )



                                                 ***


AMORE


Ti amo, per le infinite

strade del mondo,

per i giorni di pioggia

e per l'accendersi lento del sole :

tutte cose che vedo ricordandoti.

Ma - soprattutto - ti amo

per la tua consapevole vita.


                               ( Settembre '56 )



                                          ***


PERDONO


Perdono sempre

alle cose

che si negano a me,

ho pietà

del mio dolore

e così risorge.


                                    ( Febbraio ' 55 )



                                            ***


PRESENTE O ASSENTE


Presente o assente

la nostra sofferenza

è qualcosa di intatto

per sempre.


Mai consumata

fino al suo esaurirsi

non arriva nuova

ma semplicemente torna

come una stagione

tende a compiere

i suoi atti naturali.


Nociva e violenta

per una cosa tenera

quale la nostra debolezza

la sofferenza ci assorbe.


                                 ( ' 61 )




                              

                         Piera  Oppezzo  da   Esercizi d'addio,   Poesie inedite 1952 - 1965 




Nessun commento:

Posta un commento