lunedì 5 aprile 2021

LA FINE DI UN'ARTE PER SILVIA

 


                                        C'est pas que je veux fermer les yeux sur l'avenir...




Si può scavare nella scena del giorno

come l'occhio nel verde

basta un maestro piccolo, una guida

alla volta, uno che è linea di montagne

ramo di salice, lavanda, fatti così

perché lo spazio insegna a conquistare

il cielo dietro e più lontano

è libera pazzia che cerca ancora

e scava in fondo a sé, finché mi avvista.



                                                   ***


Se il nostro luogo è dove

il silenzioso guardarsi delle cose

ha bisogno di noi

dire non è sapere, è l'altra via,

tutta fatale, d'essere.

Questa la geografia.

Si sta così nel mondo

pensosi avventurieri dell'umano,

si è la forma

che si forma ciecamente

nel suo dire di sé

per vocazione.



                                            ***


La poca la povera cosa

si mette davanti, s'imposa

come una donna nascosta

in un velo da sposa.


E io maledetta che ho scelto

la sua parte, quel buio senza ritegno

in cui cadere,

la fine di quest'arte.



                                              ***


La brevità va riguardata

come la cerva vede

una costa innevata di montagna


da questo crinale esercita

alla morte, dall'altro

inosservata, salta.



                                         ***


Com'è duro salvarti

rinchiuso nella stanza celeste a girare col vento.


Il buio qui consuma

il suo nero totale ci riporta

vicini al grande giusto del nulla


ma edifico con te quest'atmosfera d'ombra

un aprirsi ogni volta più cieco

mio il ritmo

tuo il vuoto

tu che mi tieni in vita

io che ti tengo.



                        Silvia Bre     da       La fine di un'arte



Nessun commento:

Posta un commento