sabato 24 aprile 2021

IL CINISMO DI SOCRATE

 


                                                 Vorrei essere compagno d'altra pioggia...




AMORI  MIEI


Amori miei, 

vincete e perdonatevi:

i figli nudi hanno lungo riposo

nell'inverno abbrutito dei paesi.

La gelosia non muta la virtù :

e come non cambiano gli occhi e le vene,

le ore sordissime si coprono da sole,

s'ammucchiano come la neve.



                                                  ***


BATTISTERI


Ignoro quando i cirri nomadi

mi hanno dissetato.

Forse le notti di lune insicure

son troppe in un sonno soltanto,

così simili a maree

che Dio dispone una sopra ognuna.

Se fossero fugate l'ombra e la nube

che i peccatori chiamano peccato...

- piovuto!

Finalmente sono colmi i battisteri.



                                                ***


LA SEMINA DEL DIVENIRE


Ti dono un piccolo pensiero,

non uno sguardo severo,

ma un sorriso che precede lo spirito.

E' alto l'oblio che segna

il circolo più largo,

e la tua parte assopita

non desidera i ricordi.

Vorrei anch'io in questa sospensione del cadere

essere compagno d'altra pioggia

e fare il bordo alla tua veste.

Seguiamo con fortuna le lacrime di prima,

e seminiamo larga mano il divenire.



                                           ***


LASCIVIA


Alla figlia di Caronte

ho donato una calla appassita.

Questa bugia copre di nero

la sera delle feste,

e seguirò la provvidenza

nella tana di me stesso.

Il sonno delle vie

nell'ora in cui si deve amare

divide vita e morte:

forse una clessidra

le ha vedute cadere.



                                             ***


TETTI D'INVERNO


Non è la ragione pigra

che mi chiude nella lana:

ritornerò dov'ero lentamente,

ma fuori del mio anello

un nevischio non attacca e quasi piove.

Si compie una stagione senza l'uomo

sulle vie più stanche ;

le mani indurite o scorticate

volgono a sparire.

Si sciolgono le strade

ove per largo alcuno non ha piede,

e come forse dice Omero :

- Tutti stanno sotto il coperchio delle case.




                       Giovanni  Strocchi   Inediti  da    Socrate il cinico


Nessun commento:

Posta un commento