lunedì 12 aprile 2021

L'INFINITO SONNO

 


                                                                  Dal cimitero del Verano



Il sole di luglio irridente

splendeva sull'ultimo tratto di strada.

Erano tutti in fila sul marciapiede

e l'auto della polizia attendeva.

L' aria era innaturalmente ferma

come il corpo di mio figlio nella casa.



                                             ***


Lui sale ora

come le mura altissime

di una chiesa spoglia,

così solida, ferma e muta.


Come un insetto spaccato,

io mi contorco a terra,

nella sua luce dura.



                                            ***


Se io sapessi 

di ritrovarlo al di là

di questo ruvido grigio

dove esercito l'occhio

a cadere a precipizio

tra i passi consueti,

sceglierei un piano alto

e gli correrei incontro

con la stessa felicità

con cui lo riabbracciavo

alla fine di ogni giorno.



                                                ***


In sogno ho spiegato

lungamente a mio figlio

- e a me, al contempo -

i motivi per non farlo.

Alla fine si è convinto.

Ma il sollievo al risveglio

si era già dileguato

e io non ricordavo

nessun argomento.



                                          ***


Ho attaccato un fiore

vicino a lui, sulla parete.

Ho scelto, senza volere,

proprio lo stesso colore

del fiore del suo disegno

che tengo ancora appeso

al muro accanto al letto.

Nel nostro sonno così diverso,

così lontano ci avviciniamo:

ciascuno dorme vegliato

dal fiore donato dall'altro.



                                          ***


La luna piena nel mattino

mi ricorda che da due mesi lui non c'è.

Per il resto sarà un giorno come gli altri

i morsi al cuore e arrivare a sera.




                                           Francesca Del Moro


" Ho scritto queste poesie nei primi sette mesi dopo la morte di mio figlio, che si è tolto la vita, a 21 anni, la notte del 5 Luglio dell'anno che il mondo ricorderà come l'inizio della pandemia. Le ho scritte dal confine tra la vita e la morte, dove lui mi ha spinto, facendo di me la vittima di una scelta di cui ha rivendicato appieno- per iscritto - il diritto ".




Nessun commento:

Posta un commento