mercoledì 31 ottobre 2018

CATHERINE E ALTRE POESIE

 
 


                                Non so di chi sono la preda, non so di chi sono l'amore…


NOVA

In un mondo d' un tempo futuro ove ho vita
che nel cielo d'oggi non s'è creato,
nel più inviolato spazio dove la volontà devia
nell'atto recentissimo dell'astro che fuggo,
tu vivrai, mio splendore, mia sofferenza, mia sopravvivenza,
mio più smisurato cuore fatto del sangue che sono,
mio alito, mio contatto, mio sguardo, mia voglia,
mio bene più terreno nell'infinito disperso.

Evita l'avvenire, l'immagine perseguìta !
Morta di voi io sono, o miei adorati atti,
non essere, dìsfati, dìleguati, slega
il desiderio denuncia ch'io non ho scelto.

Il giorno mio non assolvere, anima della mia follia -
rinuncia ad destino che non ho compiuto.


                                         ***


NYX

O mie notti, o nere attese,
o audace paese, o segreti ostinati,
o lunghi sguardi, o lampeggianti nubi,
o volo dato oltre gli impenetrabili cieli!

O gran desiderio, o sparsa meraviglia,
o bel paesaggio dell'incantato spirito,
o male peggiore, o scesa grazia,
o schiusa porta da nessuno mai varcata !

Non so perché muoio e annego
prima di entrare nell'eterna sosta.
Non so di chi sono la preda,
non so di chi sono l'amore.


                                             ***


AMO COLUI CHE NON SA

Amo colui che non sa
dove condurre i suoi passi;
destino, non fare
che un vento lo porti dove io non sono,
ti supplico.
Attribuisci fortuna e sfortuna
a questo dormiente in egual misura,
così che finisca sul cuore
della sua amica.


            Catherine  Pozzi    da    Nyx e altre poesie



2 commenti:

  1. Mi piacciono, anche la musica che hai scelto

    RispondiElimina
  2. Forse un po' lontane dagli schemi della poesia contemporanei, sono liriche che hanno tuttavia una loro apprezzabile grazia...
    Abbi un sorriso.

    RispondiElimina