venerdì 19 ottobre 2018

LETTERE ALLA MADRE ( C. Baudelaire ) 2



2 Luglio 1838

(…)Mia buona, buona madre, non mi scrivi più. Mi annoio a morte,
      ti voglio bene più che mai, più che mai penso alle vacanze e
      soprattutto ho paura dei concorsi. Mi sembra che ci si accorga
      meglio del valore delle persone quando sono assenti. Ed ecco
      che il vuoto avanza, che diventa sempre più grande; è vero che
      il signor Emon viene a trovarmi; ma che gli dirò quando tutti i
      soggetti di conversazione che posso avere con lui si saranno
      esauriti?. Mentre invece con te, abbiamo sempre da parlare: tu
      del lavoro, io di quanto t'amo, e siamo presi l'uno dell'altro.
      Non mi scrivi più ormai; vorrei tanto avere notizie di papà. Può
      darsi che le mie lettere non gli arrivino più ?.Abbraccialo tanto
      da parte mia. Mia buona madre, se tu sapessi quanto voglio
      godere della tua presenza, e renderti felice prima che tu muoia.
      Ti chiedo perdono perché ti scrivo soltanto questo;ma i compiti
      incombono e ne sono carico.

                              Charles  (…)


              Charles Baudelaire   da     Lettere alla madre

2 commenti:

  1. Ebbe una vita veramente travagliata e infelice; fu " il grande abbandonato" sempre in corsa per farsi amare ( da sua madre soprattutto…)

    RispondiElimina