lunedì 8 ottobre 2018

DOLORE MINIMO

 
 

                                                         So...che proprio qui… ci sei stato…



Ho provato ad estirpare da ogni mio tessuto
il piccolo dolore che mi dice di te.
Ma tu non ci sei, non vedo e non so
come parlarti se non attraverso
questo muto dolore che suggerisce
che c'eri. Ma dov'eri? Eri qui,
accanto a me, prima che diventassimo
due. Irreversibilmente hai squarciato
e credevo che insieme a te andasse via
tutto quanto il male - che almeno
si placasse.
Adesso il dolore è tutto quello
che mi è rimasto di te. Lasciatemelo.
E' tutto ciò che ora mi consola.
Solo grazie a questo imprevisto dolore
so che - proprio qui - ci sei stato.


                     Giovanna  Cristina Vivinetto     da    Dolore minimo


2 commenti:

  1. Struggente ed è vero, a volte, pur di non lasciare andare chi tanto abbiamo amato restiamo aggrappati anche al dolore... Bello il brano

    RispondiElimina
  2. Com'è strano e imperscrutabile l'animo umano !
    Del resto, c'è chi ( esperti autorevoli ) paragonano lo stato amoroso ad una malattia ( nevrosi ossessiva, per la precisione ).
    Ma c'è da chiedersi: vogliamo davvero guarire da questo male?
    Molti poeti ( di tutte le epoche ) assicurano di no…
    Grazie per il commento.

    RispondiElimina