lunedì 22 ottobre 2018

SOLA A PRESIDIARE LA FORTEZZA ( Lettere di Flanney 0' Connor ) 4


2 Maggio 1952

A Robert Lowell

(…) Che gioia ricevere tue notizie e sono felice che il gorilla ti sia
       piaciuto. Speriamo che ti piaccia anche il resto. Ho chiesto a
       Bob Giroux di mandartene una copia.
      Nell'ultimo anno e mezzo sono stata in Georgia con gli avvoltoi
      per via dell'artrite, ma a giugno andrò nel Conn. a trovare
      Fitzgerald. Avranno un milione di bambini, tutti con dei nomi
      assurdi e tutti bellissimi. Vivo in campagna con mia madre. Lei
      alleva mucche e io allevo anatre e fagiani. Il fagiano maschio
      ha le corna e somiglia a quei tizi o a quei cani diabolici dei
      quadri di Rousseau. Mi sono messa a dipingere anch'io:dipingo
      soprattutto polli, faraone e fagiani. Mia madre dice che vado
      forte. Preferisce vedermi dipingere che scrivere. Non ha
      imparato ad apprezzare Mrs Watts. La Harcourt ha mandato il
      mio libro a  Evelyn Waugh e il suo commento è stato : " Se è
      davvero opera di una signorina che ha fatto tutto da sola, è
      senz'altro degno di nota".Mia madre si è sentita profondamente
      offesa : non ha mandato giù quel " se" e quel " signorina".
      Ma insomma, per chi ti ha preso? dice. E lui CHI sarebbe?
      Concordo in pieno con Elizabeth in materia di gite turistiche:
      io o le faccio seduta o ci rinuncio. Nel mio caso - però -
      accompagnate da cibo anziché da discorsi politici.
      Se ti capita di vedere Omar ( Pound ), salutamelo. Di recente
      ho incontrato un dottore che aveva prestato servizio al St.
      Elizabeth, dove aveva conosciuto Mr  ( Ezra ) e Mrs Pound, che
      gli erano piaciuti moltissimo. Ha detto che da Pound c'era un
      via vai di gente e che a furia di andarci, a uno erano spuntati
      la barba e il colletto alla francese.
      Un abbraccio a tutti e due.  (…)


Flannery O' Connor  da  Sola a presidiare la fortezza ( Lettere  a cura di Ottavio Fatica )





Nessun commento:

Posta un commento