sabato 13 ottobre 2018

SENTIMENTI PER UN'AUTOBIOGRAFIA ( Introduzione )



Straordinario inedito di una delle più famose filosofe del Novecento, questo libro di Maria Zambrano sa far pensare- emozionando - perché la sua filosofia parte dall'immane e poetico compito di affrontare la vita stessa. E qui - l'autrice - lo fa mettendosi in gioco in prima persona con un'autobiografia filosofica dei sentimenti.
Il tempo, l'amore, la compassione, l'incredibile capacità di patire insieme che ci rende umani, sono i  temi centrali del libro. Il tempo è quello della nascita, quello del racconto, dell'amore e della pietà. L'amore è il sentimento che schiude le strade più di ogni altro: un sentimento che apre le possibilità di ogni possibile, che ingloba ogni trascendenza, che apre la via all'infinito. Tutto questo si unisce nella vita di ognuno di noi per dare l'avvio a un'autobiografia che sarà sempre unica e singolare, al di là di ogni forzatura, di ogni rigidità, di ogni impassibilità. L'amore come apertura al futuro che non sarà mai ripetizione dello stesso, dell'uguale, ma sempre novità e cambiamento. Per riscrivere ogni giorno una nuova pagina in una nuova storia, fatta di uomini, donne, figure nuove e passate e che si alternano nelle nostra vita, sulla fantastica giostra dei sentimenti.


                                           


2 commenti:

  1. Una presentazione interessante che aiuta ad entrare meglio in testi difficili come quelli filosofici

    RispondiElimina
  2. Sì, benché si dica che la scrittura di Maria Zambrano sia un connubio di filosofia e poesia, trovo che il pensiero sulla tematica in questione sia inusuale e non di immediata comprensione.
    Devo anche aggiungere che la traduzione dal testo in lingua spagnola ( almeno quello in mio possesso ) non è il massimo.
    Questo tuttavia non ci toglie il sorriso… grazie per l'intervento.

    RispondiElimina