mercoledì 24 ottobre 2018

ROSE PER DULCE MARIA

 
 


                                       Sei con me come nella gola dell'usignolo…



DESIDERIO

Che la vita non vada oltre le tue braccia.
Che io possa starci col mio verso nelle tue braccia,
che le tue braccia mi cingano intera e tremante
senza che resti fuori né il mio sole né la mia ombra.

Che mi siano le tue braccia orizzonte e cammino,
cammino breve e unico orizzonte di carne:
che la mia vita non vada oltre...che la morte
assomigli a questa morte calda nelle tue braccia.


                                        ***


POESIA LVII

Non ti nomino, però sei in me come la musica nella gola
dell'usignolo
anche se non sta cantando.


                                        ***


POESIA LVIII

Sono piegata sul tuo ricordo come la donna che ho visto
nel pomeriggio lavare nel fiume.
Ore e ore in ginocchio, china fino alla vita
sul fiume nero della tua assenza.


                                        ***


POESIA XVII

C'è qualcosa di molto sottile e profondo
nel voltarsi a guardare la strada percorsa.
La strada dove, senza lasciare traccia,
è rimasta la vita intera.


                Dulce Maria Loynaz     da     Poemas sin nombre

2 commenti:

  1. Mi piacciono molto, la musica un po' meno ma ci voleva oggi un motivo allegro

    RispondiElimina
  2. Più che altro volevo offrire alla Dulce Maria delle rose per le sue delicate liriche...
    Grazie.

    RispondiElimina