venerdì 18 dicembre 2020

IL LINGUAGGIO DEI FIORI

 


                 Limonium serotinum.  Nel linguaggio dei fiori sta a significare il ricordo




LIMONIO


Alla fine ti chiamavo limonio.

Non più il fiore tumido della mia

adolescenza distratta ma

scarnificato dalla chemio

qualcosa che si aggrappa

a quanto spazio rimane nel vaso.

Che lotta e si accontenta di un respiro

che nutra il suo scheletro d'erba.

Sarà forse una conquista dell'età

mettere senso al mondo dando

nuovo peso alle cose. Scambiare

la vanità del tuo corpo pieno

con la leggerezza ormai orientale

del tuo corpo vuoto. La chiamavo

conquista dello spirito e offendevo

con la solita mancanza di tatto

che mi avresti perdonato. Solo

i poeti mi dicevi non sanno

parlare alle donne. Io sapevo

ma rifiutavo di capire che morivi.

Negavo. Scherzavo. Negavo.

E così tergiversavo sul tuo male

per non dire che ti amavo. Che morendo

mi avresti spezzato il cuore.

Ora ho perso l'occasione di dirti

che il limonio l'ho sempre preferito

agli altri fiori. E' la mia colpa

che ti confesso pur sapendo

che non si vive di rimpianti.



                                   Antonio Lillo   da      Limonio



Nessun commento:

Posta un commento