domenica 6 dicembre 2020

ADAGIO PER NADIA

 


                                                    Io vengo a farmi in te, vuoto fedele...



L' inizio era maestro di sogni

per corse da giocare in futuro

le grida, il passaggio del sole.

Cosa mancava ai giorni di vento

e ballavano nel centro immanente

adesso galleggiano musiche

correndo dietro ai saluti, anzi

non fermarmi non mi fermi

io sono.



                                            ***


Noi, la lunga pianura

immaginaria

ci inghiotte come

sacramenti della notte

Sei stato una quantità

esatta

nella pioggia che afferra

i visi

Ma adesso in ogni

angolo della stanza

aspetteremo fuori

dall'esplosione

un legno che io, qui,

ho costruito ( lasciami

fare )

prodigi scelti dal caso, pioppeti da percorrere.

Il tenero è nel mezzo e nell'interno

umiltà di una porta

ascoltando treni, a un passo, come

una febbre nel ricordo esattamente

Guarda il campo

è così calmo, smisurato, stamattina.



                                                  ***


Guardiamo dalla cima del monte

il filo di calma che è nato 

del mio petto tu conti ogni grano

e ogni cuore si prende di colpo

il suo tempo : un amore

è tornato e si è accorto

il suo disco ci copre.

Adesso tu devi guardarmi

per quella collana di sì

nella mia pelle che apre

la piana la strada

e i fondi della notte

i centesimi della sete.



                                        ***


Punta tenera di un dardo

ora io esisto ancora

sfinita dal correre, è vero,

mi porti sulle ossa

finché la notte non mi contrari più

madre ogni minima cosa.



                                         ***


Odore di

erbe

io vengo a farmi in te

vuoto fedele

a un tratto nel regno

le cose sono brezza

leggere senza pensiero.




                         Nadia  Campana    da    Verso la mente



Antonella Anedda, all'uscita di " Verso la mente ", scrisse che " Le poesie della Campana non hanno nessun carattere di testamento e che - anzi - sono piene di " ancora", di uno sguardo verso il futuro, che le rende ancora ingenue, aspre e commoventi "



Nessun commento:

Posta un commento