sabato 26 dicembre 2020

AMARTI NELLA FINE ( La sposa )

 


                                                  Che dell'amore riconosce solo la fine...




AMARTI NELLA FINE


Taci se non ricordi il mio nome.

Inventatene tanti nei tuoi sogni,

ma taci.

Rinnegherai una donna tanto acerba

poco rivoluzionaria,

di cui ti servirai

per dare una forma alle ombre

che rincorrono

tutti coloro che se ne vanno.

Vedi,

senza immaginazione sarei spietata,

una donna dalle mille occasioni.

Ma io sono nata terra arida

e solo la mente può salvarmi

dalle intuizioni di un cuore

continuamente sospeso.

Abbi fiducia

e lasciami altrove.

Seduta a parlare con gli angeli

in questa stanza che tutto ricorda di me.

Abbandonami senza rimpianto.

Cùciti addosso i tuoi abiti innocenti.

Non tornare.

Non temere.

So nascondermi più degli altri.

Ho la poesia che mi protegge

senza esitare.

E tutta quella forza

che mai mi attribuiresti,

all'improvviso

m'incendia in un istante,

e la primavera mi sveglia

dall'incubo di una passione

che dell'amore riconosce

solo la fine.



                   Maria Grazia Natta    da    Le brutture dei cuori scalzi



Nessun commento:

Posta un commento