giovedì 31 dicembre 2020

FIN QUI VISSE UN UOMO

 


                                                   E' segreta la frase dei nostri deliri...



Non ha senso

e ne dà. Come un giglio

che gridi a chi passa,

da un ciglio di via:

" Fin qui visse un uomo ".



                                               ***


Ti ho vista salire le scale

nei passi di un'altra

e del tuo riflesso ho colmato

un istante di vuoto.

Quando, edere muta, tu invadi

le crepe di questo mio muro,

non mi resta di me che maceria.



                                                   ***


Certo il mio amore è la colpa

di un liuto scordato

che rischia la nota,

ma vivo di te o già morto

io non posso durarti oltre.



                                            ***


Eccomi, adesso tramontano

scarti di luce

tra i ruderi delle mie ciglia,

dove - scalzo - l'esilio del buio

costringe alla resa.


Di là dal confine diradano

la mia dogana

i dazi di questo dolore.


E qui, invece, accanto alle mie

attendono - chine - i tuoi occhi

le due lenti, sull'orlo del letto.



                                            ***


E' segreta la frase

dei nostri deliri:

non una, però, neanche questa

notte

può ferire col buio l'aurora.


Un sorriso

reclama a chi piange

il passo del tempo.




                             Gerardo Masuccio  da   Fin qui visse un uomo



Nessun commento:

Posta un commento