lunedì 7 dicembre 2020

UN REQUIEM PER PATRIZIA



                                                 Non si piange dagli occhi il pianto vero...




Il cuore sanguina, si perde il cuore

goccia a goccia, si piange interiormente,

goccia a goccia, così, senza rumore,

e lentamente, tanto lentamente,

si perde goccia a goccia tutto il cuore

e il pianto resta qui, dentro la mente:

non si piange dagli occhi il pianto vero

è invisibile, qui dentro il pensiero.



                                                ***


Dio, ti scongiuro, prendigli la mente,

non torturare un cuore torturato,

oh fa presto, fa' che non senta niente,

che è insanguinato, cateterizzato,

piagato... finisci pietosamente

l'opera che da tanto hai cominciato,

salvalo dall'angoscia, salvatore,

e fammi grande come il mio dolore!



                                            ***


Io sono qui e ascolto il tuo ansimare

che mi ha scavato un solco sopra il cuore.

E guardo, io sopporto di guardare

la tua vita, la tua vita che muore...

e ti porgo la garza da succhiare.

Oh padre mio, padre del mio cuore,

dell'essere mio, dell'essere in me

oh quanta parte muore insieme a te...



                                          ***


Oh, prima ch'io ritorni là con te,

fammi avere qualcosa da portare,

un piccolo qualcosa dentro me

e non quest'ansia sola, e questo ansare.

Fa' che possa portarti dentro me

qualcosa perché possa ritornare

e dirti : " Padre, vedi che ho vissuto;

in me il tuo cuore , no, non si è perduto ".



                                       ***


Ecco, papà, io non so dare un nome

a questa nebbia che mi fuma intorno

e che mi nasce dentro e non so come

e mi impedisce la luce del giorno,

e senza nome vivo nel tuo nome,

nella tua luce che non fa più giorno

dal millenovecentonovantuno,

dal due dicembre, al sole di Belluno.




                   Patrizia  Valduga   da      Requiem



Nessun commento:

Posta un commento