lunedì 25 marzo 2019

IMAGO PIETATIS 3

 
 


(…) Ma tornando a me, quelle foto sono rimaste nei miei occhi
       durante le ore,i giorni e le settimane successivi. Qualche mese
       dopo mi sono reso conto che non le avrei dimenticate mai più.
       Ed è stato allora che ho deciso di fare l'unica cosa che so fare:
       studiarle, girando attorno alla loro terribile forza e al loro
       intollerabile mistero. Ripercorrere la strada che le ha portate
       nel cuore di un'umanità abitualmente distratta. E' stato un
       viaggio complicato nel tempo e nelle idee, perché l'arte
       fotografica ha ormai una lunga storia e molti autori se ne sono
       occupati quasi fin dalle origini, e sulla forza del web nel
      diffondere ogni tipo di contenuto sono stati già versati i classici
      fiumi di inchiostro. Le pagine che seguono sono il diario del
      mio viaggio: i tre capitoli raccontano la breve vita di Alan e la
      diffusione delle sue foto; il legame tra quest'ultime e l'intera,
      complessa storia del rapporto tra fotografia e rappresentazione
      della morte; infine un percorso nelle radici dell'immagine del
      bambino- vittima della storia della ( nostra ) cultura.
      E' un diario senza nessuna pretesa di esaustività, di profondità,
      di saggezza né tantomeno di conclusioni universali. Come ha
      scritto Pierluigi Cappello :" Il poeta non scrive della rosa ma
      di questa rosa, della sua sfumatura, della sua breve durata ".
      Lo stesso ho fatto io, senza essere un poeta. Incapace di
      risolvere questioni universali come il dolore del bambini, le
      responsabilità degli uomini, il ruolo della fotografia, la forza
      dei social media, mi sono concentrato su poche strazianti
      immagini. Nel farlo, ho cercato di tenere sempre in mente
      Alan. Se non ci sono riuscito chiedo scusa una volta di più a
      questo sfortunato bambino, figlio, nipote e fratello di tutti noi.
      (…)


Fausto  Colombo   da  Imago pietatis ( Indagine su fotografia e compassione )


                                   
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento