martedì 19 marzo 2019

E' QUEL CHE E'

 
 

                        Chi ama solo una metà, non ti ama a metà, ma per nulla…



RISPOSTA A UNA LETTERA

Leggo
quel che scrivi
delle tue cattive qualità.

Scrivi bene
ma ciò non riesce
 consolarmi
che tutte queste
tue cattive qualità
siano così lontane da me
perché io le voglio
vicinissime.

E se cerco
di ripensarle una per una
- le tue cattive qualità
come le hai enumerate -
allora ho paura
e trovo
che devo mettercela tutta
perché le mie buone
valgano almeno la metà
di quelle tue cattive.


                                             ***

PER ESEMPIO

Molte cose
possono essere ridicole
per esempio
baciare
il telefono quando
vi ho sentito
la tua voce.

Ancora più ridicolo
e triste
sarebbe
NON baciare
il telefono
se non posso
baciare te.


                                                     ***

ATTESA

La tua voce lontana
al telefono così vicina -
e presto dalla vicinanza
la sentirò più lontana
perchè dalla tua bocca
alle mie orecchie
deve percorrere la lunga strada
che passa per i tuoi seni
oltre l'ombelico
e la piccola collina
 per tutto il tuo corpo
lungo il quale tu guardi
giù fino alla mia testa
che ha il viso
sepolto fra le tue cosce sollevate
nel vello
e nel tuo grembo.


                                               ***

NON UNA NATURA MORTA

Giacendo qui
aperta
fra me e la mia morte
puoi essere a un tempo
la mia morte e la mia vita
più vicina a me del mio sesso
e odori di te e di me.

Perché deridiamo la vita
adesso puoi ridere.
Perché rimpiangiamo la vita
adesso puoi piangere
e puoi ridere
e piangere a un tempo
perché si vive e si muore.


                                               ***

TE

Te
lasciarti essere te
tutta intera.

Vedere
che tu sei tu solo
se sei
tutto ciò che sei
la tenerezza
e la furia
quel che vuole sottrarsi
e quel che vuole aderire.

Chi ama solo una metà
non ti ama a metà
ma per nulla
ti vuole ritagliare a misura
amputare
mutilare.

Lasciarti essere te
è difficile o facile?
Non dipende da quanta
intenzione e saggezza
ma da quanto amore e quanta
aperta nostalgia di tutto -
di tutto
quel che TU sei.

Del calore
e del freddo
della bontà
e della protervia
della tua volontà
e irritazione
di ogni tuo gesto
della tua ritrosia
incostanza
costanza.

Allora
questo
lasciarti essere te
non è forse
così difficile.


                                             ***

A UNA DONNA CHE SEGA I NERVI

Con i tuoi problemi
dicono
sei
una sega per i nervi.

Amo la punta
e il taglio
di ogni dente
e la sua lama lucente
e anche il suo manico rotondo.



  Erich  Fried    da      E' quel che è  ( Poesie d'amore, di paura, di collera )


Nessun commento:

Posta un commento