martedì 12 febbraio 2019

LE TOMBE DI CEES 3






(…)E giurai a me stesso che se mai fossi riuscito a tirarmi fuori dal
      mio impero, per prima cosa sarei venuto a Venezia, avrei
      affittato una camera al pianterreno di un palazzo in modo che
      le onde sollevate dagli scafi di passaggio venissero a sbattere
      contro la mia finestra; avrei scritto un paio di elegie spegnendo
      le sigarette sui mattoni umidi del pavimento, avrei tossito e
      bevuto, e quando mi fossi trovato a corto di soldi - invece che
      prendere un treno - mi sarei comprato una piccola Browning di
      seconda mano e, non potendo morire a Venezia per cause
      naturali, mi sarei fatto saltare le cervella. (…)



                     Josif  Brodskij    da     Fondamenta degli incurabili


                 (  Cees  Nooteboom    da   Tumbas  )

       

Nessun commento:

Posta un commento