giovedì 7 febbraio 2019

AMORE E MORTE DI IDEA 2

 
 

                         Dovrei sedermi in una barca e aspettare che finisca…


SE MORISSI STANOTTE

Se morissi stanotte
se potessi morire
se io morissi
su questo coito feroce interminabile
lottato e senza clemenza
abbraccio senza pietà
bacio senza tregua
raggiungesse il suo apice
e si allentasse
se proprio ora
se ora
socchiudendo gli occhi morissi
sentissi che è passata
che ormai l'ansia è finita
e se la luce non fosse più un fascio di spade
e l'aria non fosse più un fascio di spade
e il dolore degli altri e l'amore e vivere
e tutto non fosse più un fascio di spade
e la facesse finita con me
per me
per sempre
e che non dolesse più
e che non dolesse più.


                                          ***


ORMAI NON HO…

Ormai non ho
non voglio
avere ormai più domande.
Ormai non ho
non voglio
avere ormai più risposte.
Dovrei sedermi in una barca
e aspettare che finisca.


                                          ***


LA METAMORFOSI

Allora sono i pini
sono la sabbia calda
sono una brezza soave
un uccello leggero che delira nell'aria
o sono il mare che batte di notte
sono la notte.
Allora non sono nessuno.


                                          ***


LA SIRENA

Dire no
dire no
legarmi all'albero maestro
ma
desiderando che il vento lo rovesci
che la sirena salga e con i denti
tagli le corde e mi trascini in fondo
dicendo no no no
ma inseguendola.


                                           ***


SIMILITUDINI

Voglio masticare sabbia
fino a consumarmi i denti
voglio bere il mare
per rovinarmi lo stomaco
voglio fissare il sole
e il vento fino a diventare cieca.
A cosa mi servono occhi potenti
e voglie e appetiti
che me ne faccio della vita vita vita
tesa ubriaca ardente pazza vita
che me ne faccio.


                                             ***


SUCCEDE

Succede semplicemente che
tutto è finito
sono finita anch'io?
Una forza
un'onesta passione e una voglia
una voglia volgare di proseguire
nient'altro che questo.



                Idea  Vilarino      da      Notturni


Nessun commento:

Posta un commento