mercoledì 31 agosto 2022

L'INSONNIA DI CLARIBEL



                                                                 E' ora di migrare...




 

INSONNIA


Non smette la mia mente

di ammucchiare rifiuti

che invadono me

la mia poesia

il mio universo

e non mi lasciano

prendere sonno.

Come fare

per estinguerli

per lavare la mente

e tornare alla pace?

Non ce la fa il pianto

né la preghiera

neppure tu.

E' ora di migrare

confondermi con la terra

e dissolvermi.



                                        ***

LA TRAPPOLA


Mi serve una trappola

una trappola in cui il tempo

si distorca

e in pace ci lasci

camminare nel presente.



                                            ***


VEGLIA


Fiorisce il tuo ricordo

nella mia veglia

e all'improvviso

il tuo profumo

si innalza come un dio.



                                           ***


AL MIO BALLERINO SUFI


Sono cucita

all'orlo del tuo mantello

mi sollevi

mi butti giù

giro con te

giro

e ad ogni nuovo giro

più forte

mi abbandono a te.



                                      ***


TESTAMENTO


Vi lascio una scala

traballante

incompiuta

con qualche scalino rotto

alcuni marci

e più di uno

intero.

Riparatela

mettetela in piedi

saliteci sopra

salite

fino a toccare la luce.




                 Claribel Alegria  da  Voci ( trad. di Z. Zingone )



Nessun commento:

Posta un commento