giovedì 18 agosto 2022

FORTINI IN POESIA



                                                     E allento il passo e voi seguo nel cuore...





PARABOLA


Se tu vorrai sapere

chi nei miei giorni sono stato, questo

di me ti potrò dire.

A una sorte mi posso assomigliare

che ho veduta nei campi:

l'uva che ai ricchi giorni di vendemmia

fu trovata immatura

e i vendemmiatori non la colsero

e che poi nella vigna

smagrita dalla pene dell'inverno

non giunta alla dolcezza

non compiuta la macerano i venti.



                                      ***


LETTERA


Padre, il mondo ti ha vinto giorno per giorno

come vincerà me, che ti somiglio.


Padre di magre risa, padre di cuore bruciato

padre, il più triste dei miei fratelli, padre,


il tuo figlio trema ancora del tuo tremore

come quel giorno d'infanzia di pioggia e paura


pallido tra le urla buie del rabbino contorto

perdevi di mano le zolle sulla cassa di tuo padre.


Ma quello che tu non dici devo dirlo io per te

al trono della luce che consuma i miei giorni.


Per questo è partito tuo figlio ed ora insieme ai compagni

cerca le strade bianche di Galilea.



                                      ***


AGLI AMICI


Si fa tardi. Vi vedo, veramente

eguali a me nel vizio di passione,

con i cappotti, le carte, le luci

delle salive, i capelli già fragili,

con le parole e gli ammicchi, eccitati


e depressi, sciupati e infanti, rauchi

per la conversazione ininterrotta,

come scendete questa valle grigia,

come la tramortita erba premete

dove la via si perde ormai e la luce.


Le voci odo lontano come i fili

del tramontano tra le pietre e i cavi...

Ogni parola che mi giunge è addio.

E allento il passo e voi seguo nel cuore,

uno qua, uno là, per la discesa.




                        Franco  Fortini   da       Tutte le poesie



Nessun commento:

Posta un commento