martedì 16 agosto 2022

LA FINE DELL'ESTATE PER MERWIN

 


                                                      Sii di questa colorata luminosità...



                                                       Quello che ricordi ti salva. Ricordare
                                      non è ripetere, ma ascoltare quello che non è mai
                                      caduto nel silenzio. Così il tuo apprendimento viene
                                      da ciò che è morto, dall'ordine e da quello che di te senti
                                      indimenticabile, la passione che ascolti
                                      quando non hai niente da dire.
                                                     (  M. Viegers )              
                                      



" Dal primo verso all'ultimo che ho tradotto di Merwin, non mi sono mai sentita all'altezza. Nello stesso tempo, la sua poesia mi ha chiamata, ha fatto appello a quella parte di me che sa che la poesia è pensiero in trasformazione e accompagna l'evolversi della nostra posizione di fronte o in mezzo al mondo e al non visibile. La poesia di questo autore è difficile perché è complessa, articolata, perché i piani esistenziali sono tanti e vengono visitati tutti insieme, e non perché è aristocratica ed esclusiva. E' difficile perché si immerge nel mistero e non fa sconti ai ricercatori del vero : li porta nella giungla e poi li abbandona lasciando solo leggerissime orme. Nella sequenza di poesie, si passa dai primi anni di una poesia fortemente simbolica a una più immersa nel mistero naturale e in quello della parola, gli animali, gli alberi, la vita silente, e il tempo. E il tempo è come un filo rosso e argento ( rosso per le poesie diurne e argento per quelle notturne ) che tocca le rivisitazioni dei ricordi, dei morti, dei voli perduti per approdare a un presente che non è il contingente, ma l'equilibrio del funambolo che sa e sente il trascorrere del tutto. "  . ( Chandra Candiani )






DISTACCO


La tua assenza è passata attraverso me

come il filo attraverso l'ago.

Tutto ciò che faccio è cucito col suo colore.



                                          ***


ESTATE


Sii di questa colorata luminosità

la cui incurante febbre

getta oro prima di andarsene

definitivamente nei vuoti

che non hanno misura.


Il sonno degli uccelli, il tramonto della luna,

isola dopo isola,

sii del loro silenzio

su questa marea che bilancia

il tempo per un tempo.


Le isole non sono per sempre,

né sarà un'altra volta questa luce,

la serie delle maree, la breve estate,

sii del loro segreto

che non spaventa nessun altro.



                                        ***


BUONANOTTE


Dormi dolcemente mio vecchio amore

mia bellezza nel buio

la notte è un sogno che abbiamo

come tu sai come tu sai


la notte è un sogno lo sai

un vecchio amore nel buio

intorno a te quando tu vai

senza fine come tu sai


nella notte dove tu vai

dormi dolcemente mio vecchio amore

senza fine nel buio

nell'amore che tu sai.



                                        ***


ALLA LUCE DI SETTEMBRE


Quando tu sei qui

sembri essere soltanto

un nome che parla di te

che tu sia presente o no


e per ora sembra come se

tu fossi ancora estate

ancora la nostra intima

estate senza fine

coi suoi riflessi bronzei

nei freschi mattini

e i tardi petali gialli

del verbasco che oscillano

sui gambi piegati

sulle loro ombre interrotte

lungo il suolo spaccato


ma tutti lo sanno

che sei arrivato

le cime dei semi di salvia

gli uccelli sussurranti

non c'è modo di nasconderti

per scoprirti più tardi


tu

che voli con loro


tu che non sei né

prima né dopo

tu che arrivi

con le prugne blu

cadute nella notte


perfetta nella rugiada.



                                       ***


IL MIO ANTRO BUIO


Certe volte nel buio mi ritrovo

in un posto che mi sembra di aver conosciuto

in un altro tempo

e mi chiedo

se è cambiato per

le albe e i tramonti che non ho mai visto

se le cose che ricordo

sono ancora lì dove le ricordo

le riconoscerei anche se la mia mano

le toccasse in questo attuale buio

mi riconoscerebbero loro e sono state

ad aspettarmi tutto questo tempo

nel buio.



                                           ***


VOLTANDOSI


Questa è la luce che vedrai di nuovo

sulle pietre nude i campi ondulati il tetto

questa è la luce che ricorderei a lungo

ancora offuscata un pomeriggio di settembre

le voci conosciute sarebbero basse e sfumate

come attraverso l'acqua o alla presenza

del momento in cui i vecchi noci lungo

il muro che volevo vivessero per sempre

sarebbero caduti i granai di pietra sarebbero vuoti

vuote le vasche di pietra gli abbaini che fissano

in lontananza sopra l'erba secca e

l'ampia valle e vedrei la mia mano

alla porta nella luce del sole girare la chiave

e aprire il cielo alle finestre vuote

attraverso la stanza che sarebbe ancora lì.



                                  ***


LUOGO


Nell'ultimo giorno del mondo

vorrei piantare un albero


per quale ragione

non per il frutto


l'albero che indossa il frutto

non è quello che è stato piantato


Desidero che l'albero sia dritto

nella terra per la prima volta


col sole che già sta

calando


e l'acqua che sta

bagnando le radici


nella terra colma di morte

e le nuvole che passano


ad una ad una

sopra le sue foglie.



                                         ***


PER L'ANNIVERSARIO DELLA MIA MORTE


Ogni anno senza saperlo ho trascorso il giorno

in cui gli ultimi fuochi mi saluteranno

e il silenzio si metterà in cammino

instancabile viaggiatore

come il raggio di una stella buia


allora non mi ritroverò più 

nella vita come in uno strano indumento

sorpreso della terra

e dell'amore di una donna

e della spudoratezza degli uomini

come oggi che scrivo dopo tre giorni di pioggia

ascolto il canto dello scricciolo e la fine del diluvio

e mi inchino senza sapere a cosa.




                       W. S. Merwin   da  L' essenziale ( Trad. di C. Candiani. Altre poesie tradotte da P. Statuti )



Nessun commento:

Posta un commento