mercoledì 10 agosto 2022

DANZERANNO GLI INSETTI ( non è l'amore che va via )



                                             Brindo all'incoerenza del mio sguardo smarrito...





 Per sottrazione, mi ripeto.

Due passi in avanti

conto fino a tre

mi guardo alle spalle

e vedo che non sono

mai arrivata più in là del sei.

Il chiodo fisso di controllare le cose

con la matematica, un movimento :

meno anni, meno possibilità

meno tempo e luce

poche parole

corte, le preferisco.

Il segno meno è una linea orizzontale

una lama sul collo,

un peso insopportabile.



                                   ***


Se cerchi il punto di non ritorno

del seme buono nel ventre scarno

feconda il tronco, chiama il suo nome

che l'apparenza diventa inganno.


E l'eco arriva dritto come pugno al petto

quando ti stringe e ti promette il volo

- mente -

guarda l'ombra ormai terra e la radice

digiuna nell'attesa, divora i suoi figli.



                                            ***


Nel giorno del mio giudizio

quando il corpo sarà in scadenza

la bocca sarà colma di terra

danzeranno gli insetti

il ritmo assordante non mi farà dormire

e come nei banchetti degni di rispetto

trionferanno gli avanzi

le formiche ne faranno scorta

sottomano la mappa

cenni di anatomia

viaggio di sola andata.



                                       ***


Credo nella vita

- ho visto la luce

mio malgrado -

e nella morte.

Il resto è contorno,

l'ordine è in cucina

ma non arriva.



                                      ***


Brindo alla contraddizione

alla scelta sbagliata, all'incoerenza

al mio sguardo smarrito

seduto al banco dell'assurdo

mentre vomiti l'ennesima lezione

di sicurezza della vita

e solo dio sa la paura

che mi fanno quelli come te

che non si perdono mai

tra le parole, per strada

negli occhi di un altro,

il bisturi è affilato

i tuoi morti sono in aula

silenziosi, io

cerco solo meraviglia.




                    Sonia  Lambertini   da    Danzeranno gli insetti




Nessun commento:

Posta un commento