giovedì 11 agosto 2022

L' ACROBATA AMOROSO DI EDOARDO



                                                 Vivo ancora per te, se vivo ancora...




ACROBATA ( s.m. ) E' CHI CAMMINA TUTTO IN PUNTA ( di piedi )


acrobata (s.m. ) è chi cammina tutto in punta ( di piedi ): ( tale, almeno, è per l'etimo ): poi procede, però, naturalmente, tutto in punta di dita, anche, di mani ( e in punta di forchetta ): e sopra la sua testa ( e sopra i chiodi, fachireggiando e funamboleggiando ): ( e sopra i fili tesi fra due case, per le strade e le piazze : dentro un trapezio, in un circo, sopra un cielo ) : volteggia su due canne, flessibilmente, infilzate in due bicchieri,

in due scarpe, in due guanti : ( dentro il fumo, nell'aria ): pneumatico e somatico dentro il

vuoto

pneumatico: ( dentro pneumatici plastici, dentro botti e bottiglie) : e salta mortalmente :

e mortalmente ( e moralmente ) ruota:

                                    ( così mi salto e ruoto, io nel tuo cuore ):



                                           ***


I MIEI OCCHI SONO BRUCIATI DENTRO I TUOI OCCHI


i miei occhi sono bruciati dentro i tuoi occhi, dentro i tuoi pacchi: sono bruciati come ragni bruciati, come giornali, come giorni :

i miei occhi di felci

e di fieni e di fiati : che sono bruciati come mani bruciate, come vetri bruciati, come pipe:

i miei occhi che sono bruciati come gli occhi che sono bocche:

che cantano: e ti cantano questa canzonetta, in questo reparto speciale, al San Martino :



                                      ***


SE MI STACCO DA TE MI STRAPPO TUTTO


 se mi stacco da te mi strappo tutto:

                                          ma il mio meglio ( o il mio peggio )

ti rimane attaccato, appiccicoso, come un miele, una colla, un olio denso:

ritorno in me quando ritorno  in te: ( e mi ritrovo i pollici e i polmoni ) :

tra poco atterro a Madrid :

                     ( in coda qui all'aereo, selezionati miei connazionali

gente d'affari, dicono numeri e numeri, mentre bevono e fumano, eccitati

agitatamente ridendo ):

                         vivo ancora per te, se vivo ancora :



                                        ***


SE TI RIVIVI, COSA TI CORREGGI?


se ti rivivi, cosa ti correggi?

           ebbene, niente : ( sono riboccante di torturanti rimorsi,

o donna mia ) : ( sono un'orripilante enciclopedia di cazzate incoglionate, di semicriminali

supergaffes: e furono, i miei anni, un inimitabile campionario di irrimediabili refusi

esistenziali ) :

    ebbene, non ritoccherei una virgola sola, un puro punto solo: ( avrei terrore 

dell'effetto domino ): ( ti modifichi un gesto, una parola : ti rifai, tanto per fare il nodo

alla cravatta ):( ma che dico? ti tagli via, da una narice, un giorno, un pelo appena in più,

non altro ): ( e ti giuochi un destino: et tout se tient ): ( e, poni caso - e poni

mente, poi : tu mi sparisci, allora, fuori dalla rivolta che io vivrei, concedendomi il bis ):

ebbene:

     quello che ho avuto, così, me lo tengo : ( pur di tenerti, io mi ritengo, identico ) :




                   Edoardo Sanguineti  da   Poesie ( 1951- 2004 )



Nessun commento:

Posta un commento