lunedì 8 agosto 2022

LA CADENZA SOSPESA DI ANDREA

 


                                             Sappiamo a memoria i nostri concerti...





Sto partendo. Non resto che io

alla solita entrata nuova.


Ho posato la mia valigia

dietro una porta, ieri,

piano piano

all'ora del sole sui tavoli

quando la Mole ride.


La ginestra perde per strada

e le rose emanano

l'ultima aria in abito scuro.


Al saluto di mani il mio sorriso apre

e muore. E' nei capelli

che passa il feretro dei ricordi.


Di te non mi resta che tutto.



                                      ***


Questi paesaggi che scorro

mi avvicinano a te,

terra dei mesi allegri,

dei semi piantati all'infanzia

di ogni anno.


A ogni fermata il Signor Ieri scende

in stazione cercando

un deposito bagagli.


Ma anche provando a lasciare

gli spartiti più pesanti, i più santi

respiri di ogni mattino,

sappiamo a memoria i nostri concerti

per due pianoforti.

Li ristudiamo cantando,

a voci slegate poi unite,

perché neanche piangendo

si senta stasera

di memoria un vuoto.



                                       ***


Il respiro prima di suonare

insieme si trova

nello sguardo che si volta

per un attimo a guardare,

come a cercare l'aria e trattenerla

per rimanere senza fiato.


La vista è del poco tempo

che resta qui a terra

fermo sotto i pedali.



                                   

               Valentina  Colonna   da    La cadenza sospesa



Nessun commento:

Posta un commento