mercoledì 23 marzo 2022

AMORE & MORTE

 


                                                                 Il tuo urlo è poesia...




Ripensandoci, presupponevo amore,

credo. Quantomeno, sentivo un soffio di morte

ogni volta che lei se ne andava. La sua teoria: il sesso

è l'unica via verso la verità. Filosofia,

religione, fisica - gli altri

percorsi tradizionali - tutto sbagliato. Solo la poesia


ci andava vicino, ma chi riesce a vivere di poesia?

Troppo, troppo dolce, anche se si può imparare l'amore

per lei, e respirarla, mangiarla come un bon bon . Ma altre

sostanze nutrienti sono necessarie : la morte

scaturisce da questa monotonia. ( La sua filosofia,

fine tessitura, mai raffinata quanto il suo fare sesso ).


Ed è stato, dopo tutto, il puro sesso

candido tra noi che mi ha spinto alla poesia.

Come spiegare altrimenti la sfrontata filosofia,

la teologia della carne oltre l'amore,

l'ontologia del sesso che può portare a morte?

E le abbiamo sentite tutti le storie di altri


che davvero ne sono morti : l'altro

diventa il sé, il sesso

che ci lega, mani e piedi. La piccola morte

ti artiglia la gola, il tuo urlo è poesia:

misterioso tuo manifestarsi che ho imparato ad amare.

" Non leggerò mai più filosofia ".


Ti ho abbracciata, e anche la tua strana filosofia

e, abbandonando tutte le altre

mi sono convertito e ti ho detto del mio amore.

Che tu chiami puramente sesso.

C'è conforto nella Poesia?

In quel momento bramavo Morte.


O no? Tu vieni come la Morte,

adorna di nero, e i miei libri di filosofia

li bruci. Pallide labbra ancora immusonite di poesia,

mi dici, certo, che  io non ero solo un altro

tra i tanti e, certo, ti credevo : te ne sei andata perché il sesso

lo si sentiva tanto che faceva male quasi quanto l'amore.


L'ultima volta che abbiamo fatto l'amore hai lasciato un'altra

cicatrice. E la filosofia la sento simile alla morte

e non riesco a trovare alcuna poesia nel sesso.



                     Moira  Egan   da   Amore e morte   Trad. di D. Abeni



Nessun commento:

Posta un commento