martedì 1 marzo 2022

UNA POESIA CONTRO LA GUERRA

 


                                             Pieter Bruegel il Vecchio - Il trionfo della Morte




HO UN APPUNTAMENTO CON LA MORTE


Ho un appuntamento con la Morte

su qualche barricata contesa,

quando la primavera tornerà con la sua tremula ombra

e i fiori di melo riempiranno l'aria.

Ho un appuntamento con la Morte

quando la primavera riporterà giornate azzurre e belle.


Forse mi prenderà per mano

per guidarmi nella sua oscura terra;

chiuderà i miei occhi e spegnerà il mio respiro

o forse passerà ancora oltre.

Ho un appuntamento con la Morte

su qualche declivio segnato di una devastata collina

quando la primavera tornerà anche quest'anno

e compariranno i primi fiori di campo.


Dio sa quanto sarebbe meglio sprofondare

tra cuscini di seta e piume fragranti,

dove l' Amore palpita in un sonno beato,

polso contro polso, respiro con respiro e

dove sono preziosi i risvegli silenziosi...

Ma ho un appuntamento con la Morte

a mezzanotte, in qualche città arsa dalle fiamme

quando la primavera tornerà a nord anche quest'anno.


E io sono fedele alla parola data :

non mancherò al mio appuntamento.




                  Alan  Seeger   da    Un tesoro di poesia di guerra . 1917 ( Trad. di frida )



4 commenti:

  1. sarebbe meglio disertare
    Disertare gli appuntamenti e pure le guerre

    RispondiElimina
  2. Logicamente è vero: le guerre sono una sciagura per i popoli coinvolti e una disfatta della ragione e dell'umanità. La poesia in questione - secondo me - va inquadrata in un contesto romantico nei concetti( difficili a sradicarsi ) di amore - morte - eroe- patria che hanno affascinato più di una generazione. O anche Futuristici ( " Guerra come sola igiene del mondo ! ).In nome di questa retorica quanti giovani hanno abbandonato tutto per arruolarsi al seguito di una qualche bandiera ?

    RispondiElimina
  3. In realtà questa poesia sembra " inneggiare" alla guerra " Non mancherò al mio appuntamento". E' solo col senno di poi che si può capire quanto di distorto vi sia in questa concezione ( molto retorica ) : per questo motivo ho ritenuto di considerarla una poesia " contro la guerra ", considerandola cioè per ciò che suggerisce più che per quello che afferma...

    Evviva la Vita - invece - in tutte le sue forme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma si capisce che non è una poesia a favore della guerra, ma fatalista suo malgrado. Meglio l'amore che la guerra.
      Sono io che vlevo rimarcare l'eroismo della diserzione in un contesto come quello che stiamo vivendo.
      Ma il testo era già chiaro

      Elimina