domenica 27 marzo 2022

MONSIEUR ( Romeo)

 


                                           Percepiremo in altri il nostro stesso dolore...







MONSIEUR

Dopo aver fatto l'amore
ripeti per me il programma del tuo corso

prima di dormire
il tuo profilo da svolta secolare
in movimento sotto al sigillo di plastica
del mio cervello triste
dimmi di tutte le frasi complicate dei tuoi studenti, quelle che restano irrisolte

qualcosa come
Ogni volta che volevano sostituirsi agli umani, allora
drizzavano le antenne nel buio -

ciò che ci sembra una cosa giusta da dire
mentre i nostri corpi immensi
quasi sconosciuti ora
si incontrano.


                                                ***

Sto persuadendo il toro nero a uscirmi dalla bocca
con una bandiera rossa e una birra. Sto costruendo
sui miei geni difettosi,
la mia ultima frase, la mia ultima risorsa
che affronti il dilemma di traverso :

percepiremo in altri il nostro stesso dolore.
E sapremo se siamo in grado di amarli.


                                                ***

Dov'è la pioggia
quando mi sento così
sconsiderata?

Sono andata da una dottoressa e ha detto
C'è una piccola te lì dentro che esiste
Orribile -

la piccola me è caduta
come un pianoforte a coda nel mio grembo.


                                         ***

Le stelle non sono qui per farsi contare.
Il mare è striato di monsieur.
Dove lui respira, è un uomo in crescita.
Pistole digitali fatte di numeri
sfarfallano. Uno zombi lo porta
e lui risorge.


                                             ***

MONSIEUR

Ordiniamo ai video di fare silenzio
mentre il crisantemo azzurro cresce in noi
e le nostre madri
le visitiamo a turno
quattro ore su una locomotiva -
ne hanno un grande bisogno

prima di andare
parlo a un professionista
che mi mette davanti un vaso di fiori
la stanza ha l'odore della persona
che è stata lì poco prima
io smuovo l'aria con un pugno ultravioletto.




                      Bianca  Stone  da   Someone Else's Wedding Vows   Trad. di  Dolci & Morasso


 

Nessun commento:

Posta un commento