martedì 30 giugno 2020

UNA DONNA FENOMENALE




                                                    Senza accorgersi che era una rinascita...



UNA DONNA FENOMENALE

Le donne belle si chiedono dove sia il mio segreto
Io non sono attraente e non ho misure da modella
ma quando comincio a raccontare,
pensano che io stia dicendo bugie.
Io dico,
è nell'estensione delle mie braccia,
nelle curve dei miei fianchi,
nell'andatura del mio passo,
nel ricciolo delle mie labbra.
Sono una donna
fenomenale.
Una donna fenomenale,
questa sono io.

Io entro in una stanza
tanto disinvolta come piace a te,
agli uomini,
i maschi rimangono fermi o
cadono in ginocchio.
Poi sciamano attorno a me,
un alveare di api.
Io dico,
è il fuoco nei miei occhi
e il bagliore dei miei denti,
l'ondeggiare del bacino,
la gioia dei miei passi.
Sono una donna
fenomenale.
Una donna fenomenale,
questa sono io.

Gli uomini stessi si sono chiesti
cosa vedono in me.
Ci provano così tanto
ma non possono toccare
il  mio mistero più profondo.
Quando provo a mostrarglielo
dicono ancora che non riescono a vederlo.
Io dico,
è l'arco della mia schiena,
il sole del mio sorriso,
la curva dei miei seni,
la grazia del mio stile.
Sono una donna
fenomenale.
Una donna fenomenale,
questa sono io.

Ora voi capite
perchè il mio capo non è chino.
Io non grido o salto su
non devo parlare tanto forte.
Quando mi vedete passare
dovreste essere orgogliosi.
Io dico,
è nel rumore dei miei tacchi,
la piega dei miei capelli,
il palmo della mia mano,
il bisogno delle mie attenzioni,
perchè io sono una donna
fenomenale.
Una donna fenomenale,
sono io.


                                          ***
HO TANTA FEDE IN TE

 Ho tanta fede in te che durerà
( è la sciocchezza che ti dissi un giorno)
finchè un lampo d'oltremondo distrugga
quell'immenso cascame in cui viviamo.
Ci troveremo allora in  non so che punto
se ha un senso dire punto dove non è spazio
a discutere qualche verso controverso
del divino poema.

So che oltre il visibile e il tangibile
non vi è vita possibile, ma l'oltrevita
è forse l'altra faccia della morte
che portammo richiusa in noi per anni e anni.

Ho tanta fede in me
e l'hai riaccesa senza volerlo
senza saperlo perchè in ogni rottame
della vita di qui è un trabocchetto
di cui nulla sappiamo ed era forse
in attesa di noi spersi ed incapaci
di dargli un senso.

Ho tanta fede che mi brucia; certo
chi mi vedrà dirà è un uomo di cenere
senza accorgersi che era una rinascita.


                                               ***

NON SI NASCONDE FUORI

Non si nasconde fuori
dal mondo chi lo salva e non lo sa.
E' uno come noi, non dei migliori.


                                              ***

ANCORA SORGO

Mi potrai denigrare nelle storia
con odiose menzogne travisanti,
potrai schiacciarmi nel letame
ma ancora - come polvere - mi saprò levare.

La mia sfacciataggine ti offende?
Perchè sei così tetro?
Perchè cammino come avessi un giacimento
da cui estraggo petrolio nel salotto?

Proprio com'è per la luna e per il sole,
con la certezza delle maree,
proprio come il librarsi di speranze,
ancora saprò sorgere.

Tu volevi vedermi avvilita?
Testa china ed occhi bassi?
Spalle cadenti come lacrime,
infiacchita da pianti disperati?

Il mio orgoglio ti offende?
Ma non prenderla sul tragico 
perchè rido come avessi giacimenti
d'oro nel mio cortile da scavare.

Mi puoi sparare con le tue parole,
con i tuoi occhi mi puoi perforare,
col tuo odio puoi uccidermi,
ma ancora come l'aria mi saprò levare.

La mia sensualità ti turba?
E' per te una sorpresa che io danzi
come avessi dei diamanti
là dove si uniscono le cosce?

Dalle baracche della vergogna della storia
io sorgo;
da un passato radicato nel dolore
io sorgo;
sono un oceano nero, vasto e danzate,
sgorgando e gonfiandomi ho in me la marea.
Abbandonando le notti di paura e terrore
io sorgo;
nell'alba di un giorno meravigliosamente chiaro
io sorgo;
con me ho i doni dei miei antenati:
sono sogno  e speranza dello schiavo.
Io sorgo.
Io sorgo.
Io sorgo.




                  Maya  Angelou   da    The Heart of a woman



Nessun commento:

Posta un commento