martedì 2 giugno 2020

LA LEGGEREZZA DEL CUORE




                                                 Ci dev'essere stato un battito di ciglia...


Sono la parolina 
che t'arriva all'orecchio
                         di notte
il suono 
il bisbiglio
il frastuono
sono la nenia
che non t'addormenta.


                                          ***

Una curva della voce
un andare per mano : slegati,
ci dev'essere stato
un battito di ciglia a destra
mentre io stavo a sinistra,
un respiro spezzato.

Qualcosa che non ho capito.


                                           ***

Penso al melograno
quando ti vedo
anche se hai gli occhi
scuri e una bocca
colma di promesse
che mordono sul collo.


                                           ***

Ho messo un campanello alle porte
caso mai dovessi tornare mentre dormo;
ho messo un campanello alle finestre
caso mai da lì tu dovessi entrare
- potrei non accorgermene.
Ho messo tagliole negli angoli
nel caso tu volessi tornare
ma con cattive intenzioni,
caso mai tu volessi dirmi
che non è più tempo di sogni.

Ho messo tagliole
e campanelli su tutte le porte.


                                              ***

E dunque è un addio, questo
che mi avvolge
le lenzuola
e mi porge
uova alla coque col sale,
triste come un regalo
che torna indietro,
un pacchetto venuto male.


                                             ***

Come si chiama la leggerezza del cuore
la vibrazione che assomiglia a un segreto?
Mentre si gira dall'altra parte, il dolore
si fa piccolo, minuscolo,
segreto.
Con quale parola lo chiamo questo autunno?
Mentre già il segnale è messo a punto;
è la promessa che manca alla carezza
distratta e fatta a caso, in mezzo al sonno.



                Daniela  D' Angelo    da        Silloge inedita




Nessun commento:

Posta un commento