venerdì 26 giugno 2020

LA RAGAZZA LAVANDERINA DI EDOARDO




                                 Prepara - al mio domani - i cani nani delle tue mani...


(...) Io ti farò cuccù e curuccuccù - ragazza lavanderina - se mi 
       bacia il tuo bacio a chi vuoi tu: ti farò reverenza e penitenza,
       questa in giù, quella in su, suppergiù : e tra i tonfi dei miei
       gonfi fazzoletti poveretti, ti farò - con le mie pene - cantilene
       e cantilene: e ti farò cracrà, crai e poscrai, in questa
       eternità del nostro mai, e poscrigna e posquacchera - da
       corvo bianco e stanco , e sordo e torvo : ma tu, prepara qui,
       al mio picchio, al mio picchio, la nicchia del tuo nicchio; di
       più : prepara al mio domani, i cani nani delle tue umane mani,
     le viti dei tuoi diti mignolini,le microsecchie delle tue orecchie,
     le arance delle tue guance, il minivaso del tuo naso, l'albicocca
     della tua bocca, i corbezzoli dei tuoi capezzoli; e con entrambe
     quelle tue gambe strambe,preparati anche le anche stanche tue,
     qui per noi due: per me, vecchio parecchio, prepara - nei tuoi
     occhi uno spicchio di specchio: io ti farò così, lo sai, lo so, lo
     vedrai, lì per lì, il mio cocoricò e chicchirichì.  (...)



                          Edoardo  Sanguineti   da    Bisbidis



Nessun commento:

Posta un commento