domenica 14 giugno 2020

STORIA D'AMORE 1




                                                      Ti cerco come l'aria sotto l'acqua...



Sei sputata al tuo nome
una cosa corta senza sapore
solo due lettere e due suoni,
                                           Anna,
nome insipido anche al contrario
buono per le nonne che cucinano
e per quattordicenni uscite male,
niente a che vedere coi nostri anni
di nomi selvaggi oppure americani.
Se a forza ringoio le parole
che metterei di seguito al tuo nome,
                                                        Anna,
ringrazia il traguardo che ti porti stretta.


                                                   ***

La cabina fototessera
sputa smorfie miste a visi
tu regina senza pari
storci e arricci al tuo comando
non c'è naso o bocca che si opponga
avresti un futuro certo nelle tele,
io invece vengo bene al naturale
nella posa di drogato più che pazzo
che ama zero il suo sorriso,
l'ultimo scatto lo vuoi serio
io e te guancia contro guancia
per portarci domani qualcosa del presente.
Ti guardo nella foto intanto che s'asciuga,
non eri tu la prima volta che ti ho vista,
eri un'altra cosa più bruttina,
il tuo viso non bucava come ora
la corteccia della pelle come niente.


                                             ***

Ti cerco come l'aria sotto l'acqua
quando troppo a fondo si è sfidato
il proprio corpo e la natura,
a bracciate vago nel paese
rovescio marciapiedi dietro le tue amiche
che non sanno il tuo numero di casa,
a casa andarci a notte cominciata
morto di una stanchezza disperata
che nel letto si risveglia,
col buio riprendere la cerca
scartare il paese per intero
fino ad arrivare in cima al pianto.
Quando si annuncia la tua figura
piccola con la busta della spesa
non so dire l'amorosa meraviglia,
ti vengo incontro e nulla dico
perchè guardarti mi comanda
tutto sono e vibro nei miei occhi,
la mano che allungo sul tuo viso
è cuore impazzito sulle tempie
aria spezzata nei polmoni,
tu guardinga resti silenziosa,
senza dire niente t'incammini
lasciando a me la busta della spesa.


                                                   ***

Primavera è luce che s'allunga
colore resuscitato al mondo
sulle pene inflitte dall'inverno,
ricordi il sentiero del primo incontro?
Ora sei tu a spingermi in alto
mi trascini sempre più dentro
solo per sorprendere il bosco
col suo vestito di gemme
e profumi le foglie neonate,
quando ti volti e mi prendi
qualcosa di purissima voglia
e più bambina paura tra i baci
mi dice a quale disegno
dal principio avevi pensato,
mentre tutto accade per gioco
il bomber steso per lenzuolo
la lentezza che mi comando
contro la fretta che ti spoglia
il tuo corpo come mai pronto.
Anna non temere solo la luce ci guarda,
ora dammi il fiore della tua timidezza.


                                                ***

T' aspetto al sole del muretto
intanto sragiono su cosa sia successo
perché in quel pugno di minuti
mentre affondavamo nella carne
e i tuoi capelli d' oro a fili
mi finivano a ciocche nella bocca
lì in quella ubriacatura
come una scoperta mai compiuta
ho sentito il godimento farsi servo
alla dolcezza del tuo viso
ma questa servitù invece di ridurlo
lo ha portato al totale stordimento
tanto che costa fatica ricordare
come i sogni svegliati la mattina,
eccoti spuntare da lontano,
arrivi e con te l'unica certezza
entro e non oltre la giornata
vorrei con cura ripassare la materia.


                                            ***

Dopo averla camminata intera
in ogni umana direzione
ora posso dirlo la tua schiena
non ha destinazione né traguardi
né chiara può dirsi la partenza,
ho provato allora con le dita
a darle la precisione di una cifra
ma con quale metro misurarla?
E il filo biondo di peluria
che da testa a coda l'attraversa
ha qualche nome di preciso
o posso chiamarlo a modo mio?
E le sue curve la linea delle vertebre
sono tutte previste dalla specie
o ne possiedi un numero a piacere?
Quello che so bene è quel che voglio
scaldarmi al calore del tuo tocco
per rifarmi con le mani tutte le sue strade,
pronto per la mia scienza a sconfinare.




                      Daniele Mencarelli   da     Storia d'amore


Nessun commento:

Posta un commento