sabato 6 giugno 2020

LA PAURA DI PAULA




                                                        C'è stato troppo lutto tra noi...


I CONTORNI

Schizzo i colori del mare
iter - e reiterazioni
dell'evento. Non uguale, similare.

Cullata dalla prevedibilità banale
delle mie monotone autoproiezioni,
ho confuso il sacro con il suo nome.

Meglio scandire i frattali, far rimare il mare,
sintonizzare in tantra sincopati
i miei dèi mortali, frenetici e profani.


                                    ***

LA FIDUCIA

Lascia in grembo alla Vergine Maria -
suo consiglio per dove piazzare i perduti
quando chiudiamo la porta sulla loro follia.
Lei sbatté la porta in faccia alla sua stessa figlia,
la lasciò alle strade trafficate della città,
la trovò nelle scure acqua del Liffey,
gettata la settimana prima di Natale,
la città preda del freddo più duro
la vigilia della nuova austerità.


                                               ***

IL SORTILEGIO

Ho seguito la tua scia spettrale in città,
ho bussato a tutti i vecchi accessi,
ma in nessun luogo nessuna notizia.
Un'amica mi disse che eri morto. Bugia.
Lo capii dalle ombre negli occhi della tizia.
Giurò che tu fossi una sorta di spia.
Era solo una dell'interminabile lista
di donne impazzite per i tuoi eccessi,
fottute folli indegne di pietà.


                                                 ***

L'ALTERCO

Che importa cosa mi dici stasera
della repubblica persa, se c'era
l'ultima chance, la speranza, il lancio
della moneta, il rovescio, il lato B,
il meglio del meglio di niente;
quello che dici resterà silente
al mattino, e c'è stato troppo lutto
tra noi per sprecare il tempo nel dubbio
componendo un crudele, censorio dispetto.


                                                 ***

LA PAURA

Ore intorno al lavoro e ho paura
di quanto potrei dire o non potere,
il canto sfatto, il sogno ultimo infranto;

io vago in queste camere : la pioggia
impregna giorni e giorni strade sciatte,
in ritirata sopra il vetro batte
forte e si ferma di colpo. Ogni stanza
si apre ai salvifici raggi del sole,
e mi ascolta se prego - questo mantra.




                         Paula  Meehan    da      Geomantic


Nessun commento:

Posta un commento