mercoledì 17 giugno 2020

TUTTI I VICEVERSA DI SANDRO




                                                  Cercando del mio male le radici...


UNA STRANA GIOIA DI VIVERE

Cercando del mio male le radici
avevo corso tutta la città.

Gonfio di cibo e d'imbecillità
tranquillo te ne andavi dagli amici.
Ma Sandro Penna è intriso d'una strana
gioia di vivere anche nel dolore.

Di se stesso e di te, con tanto amore,
stringe una sola età - e te allontana.


                                                 ***

LE PORTE DEL MONDO NON SANNO

Le porte del mondo non sanno
che fuori la pioggia le cerca.
Le cerca. Le cerca. Paziente
si perde, ritorna. La luce
non sa della pioggia. La pioggia
non sa della luce. Le porte,
le porte del mondo son chiuse:
serrate alla pioggia
serrate alla luce.


                                            ***

LASCIAMI ANDARE

Lasciami andare se già spunta l'alba.
E io mi ritrovo solo tra i vuoti
capanni interminabili sul mare.
Fra gli anonimi e muti cubi anch'io
cercavo una dimora ? Il mare, il chiaro
mare non mi voltò con la sua luce? Salva
era soltanto la malinconia?
L' alba mi riportò - stanca - una via.


                                           ***

MIO CONFUSO AMORE

Era il paese della luce d'oro.
La sera ogni persona, quasi in sogno,
abbandonarsi pareva. E mi pareva
- la luce d'oro era finita - in sogno
di te cadere, mio confuso amore.


                                               ***

SEMPRE FANCIULLI NELLE MIE POESIE

Sempre fanciulli nelle mie poesie!
Ma io non so parlare d'altre cose.
Le altre cose son tutte noiose.
Io non posso cantarvi Opere Pie.


                                               ***
AMORE

Amore, amore,
lieto disonore.




                          Sandro  Penna      da     Croce e delizia



Nessun commento:

Posta un commento