domenica 17 gennaio 2021

TIENIMI L'ULTIMO POSTO

 




" Umiltà, quella bassa, dolce radice dalla quale tutte le virtù celestiali hanno origine " .  ( San Tommaso Moro )




Tienimi l'ultimo posto, Dio,

quello che non dà troppo nell'occhio,

in fondo alla tavola,

più vicino ai camerieri che ai festeggiati.

Perché non so stare con le persone importanti,

non so vincere.

Non sono capace di far festa come gli altri.

Tienimi l'ultimo posto, Dio,

quello che nessuno chiede.

Giù, in fondo al bus sgangherato

che trasporta i pendolari della misericordia

ogni giorno

dal peccato al perdono.

Tienimi l'ultimo posto, Dio,

quello in fondo alla fila.

Aspetterò il mio turno

e non protesterò se qualche prepotente

mi passerà davanti.

Tienimi l'ultimo posto, Dio,

per me sarà perfetto

perché sarai tu a sceglierlo.

Sarò a mio agio

e non dovrò vergognarmi

di tutti i miei errori.

Sarà il mio posto.

Sarà il posto di quelli come me.

Di quelli che arrivano ultimi,

e quasi sempre in ritardo,

ma arrivano.

Cascasse il mondo.

Tienimi quel posto, Dio mio.



                                  Eric  Pearlman



Nessun commento:

Posta un commento