giovedì 14 gennaio 2021

IL SENTIMENTO DEL TEMPO PER UNGARETTI 1

 


                                         Di rimorsi ho pieno il cuore quando fa giorno...




CANTO


Rivedo la tua bocca lenta

( il mare le va incontro delle notti )

e la cavalla delle reni

in agonia caderti

nelle mie braccia che cantavano,

e riportarti un sonno

al colorito e a nuove morti.


E la crudele solitudine

che in sé ciascuno scopre, se ama,

ora, tomba infinita,

da te mi divide per sempre.


Cara, lontana come in uno specchio...



                                            ***


ROSSO E AZZURRO


Ho atteso che vi alzaste,

colori dell'amore,

e ora svelate un'infanzia di cielo.

Porge la rosa più bella sognata.



                                                  ***


HAI CHIUSO GLI OCCHI


Hai chiuso gli occhi

nasce una notte

piena di finte buche,

di suoni morti

come di sugheri

di reti calate nell'acqua.

Le tue mani si fanno come un soffio

d'inviolabili lontananze,

inafferrabili come le idee,

e l'equivoco della luna

e il dondolìo - dolcissimi -

se vuoi posarmele sugli occhi,

toccano l'anima.

Sei la donna che passa

come una foglia

e lasci gli alberi un fuoco d'autunno.



                                               ***


PER SEMPRE


Senza niuna impazienza sognerò,

mi piegherò al lavoro

che non può mai finire,

e a poco a poco in cima

alle braccia rinate

si apriranno mani soccorrevoli;

nelle cavità loro,

riapparsi gli occhi, ridaranno luce,

e, d'improvviso intatta

sarai risorta, mi farà da guida

di nuovo la tua voce.

Per sempre ti rivedo.




                       Giuseppe Ungaretti   da   Sentimento del tempo, 1932



Nessun commento:

Posta un commento