domenica 17 gennaio 2021

HO SBAGLIATO TUTTO...

 


                                    Dovremmo parlare meno, poi dirci solo parole piene...




AL DI LA' DELLA RIGA

Forse dovremmo parlare meno,
fare lunghe pause mute,
poi dirci solo parole piene.
Invece ci diamo sillabe secche,
spremute senz'aria.
Boccheggiamo a pelo d'acqua,
e la vita lì, stesa al sole,
a due passi da noi.
Rimaniamo al sicuro,
all'ombra, al di là della riga
che ci siamo tracciati.
Ci ascoltiamo per ore la voce.
E se per caso sfuggono
- dalla catasta di lettere -
lallazioni solide di significato :
" Scusa, non ho sentito, cosa hai detto ?"
le lasciamo cadere con un tonfo sordo nella sabbia
al di là della riga.


                                            ***

LA SOLITUDINE

La solitudine s'inventa le cose:
fa spuntare uomini invisibili,
mette battiti cardiaci,
costruisce i " noi" senza fondamenta;
può farti credere che un fiammifero spento
sia il fuoco;
può farti credere
che oggi sarà l'ultimo giorno
in cui ti sentirai sola.


                                               ***

VENGO SE VIENI

No, non è presunzione
volersi bene a tal punto
da ritirarsi come un paguro
quando anche il mare lo fa.
Aspetto un tale fracasso di onda
che rischia e si allunga a stanarmi.
Presentarsi alla porta e capire
che mi voglio bene a tal punto
da aprire solo a chi busserà.


                                               ***

MI MANGI

Mi mangi a grossi bocconi.
E la tua ingordigia mi divora.
So già che morirò per mano tua.
E anche se adesso sono qui
- sotto un cielo pieno di rondini -
sono già morta per mano tua.


                                                 ***

MI  MANCHI COSI'

Mi manchi così:
un buco allo stomaco
in questa sospensione di presente.
E mi viene persino da piangere
come a una bambina cui è caduto il gelato.




      Elisa  Longo   da    Ho sbagliato tutto perché lo vedevo solo con i miei occhi



Nessun commento:

Posta un commento