lunedì 4 gennaio 2021

GABRIELLA SICA

 


                                                      Separarsi non è un dolore privato...




8 MARZO


Verrò in orario anche quest'otto marzo

per festeggiare padre il compleanno

tuo degli ottantaquattro anni

portati ormai da tempo in silenzio.


Verrò con un bel ramo di mimosa

che la primavera sempre annuncia

radiosa e vera; verrò in compagnia

allegra dei nipoti tuoi e fiduciosa.


Tranquilli mangeremo tutti insieme

al tavolo per scambiare pensieri

e sentimenti e intanto il tempo fermare.


Sarà come gettare un nuovo seme

darti infine quel bacio che fino a ieri

non ti ho mai dato e poi andare.



                                              ***


FEBBRAIO 1994


A voi versi m'affido, altri non ho

con chi parlare ché lui è andato via

e spiegarmene non so il motivo.


Mi ha detto - è vero - qualche parola,

ma non riesco a credere che , per così

poco, soffrire tanto lui voglia.

Di molte cose lui mi rimprovera,

ma di una sola vedo  il senso chiaro,

scontare mi fa pene troppo amare.


Non sono - lui dice - arrendevole

come una bambina o un giunco nel verde,

né allegra mi vede tutto il giorno

e anche elogio poco le sue foto,

non l'ho abbastanza amato se mai

una poesia d'amore gli ho inviato.


                                (  Poesie familiari, 2001 )


                                        ***


PROSERPINA


Sono nata il 24 in autunno

quando la terra si apre al buio

dove in fretta scendono le cose

ma ero lì mite a mettere un seme

nei solchi dei campi tra gli aratri

ricurvi, sì, a non delirare uscire

dal solco, come gemma spuntare

alla luce tra le foglie verdeggiare.



                                        ***


FRACTIO PANIS  ( L'età del pane spezzato )


V

Separarsi non è un dolore privato

si spera noi dispersi a sera e ancora insieme

a cena illuminati c'è sete e fame

sul quarto lato del tavolo c'è il vuoto

che occupiamo con il vino e il pane

e a volte con un amico devoto.



VIII

Didone abbandonata e Sylvia con i figli!

fiere stremate per selve e mari

spose della morte e dei bianchi gigli

( oh pietre scartate pietre angolari!)

hanno buttato giù la casa e la vita.

Tombe da cui risorgere e non ferita...



                                             ***


XXIII

Somigliassi a Enea a un uomo pio

che sorregge il padre e ha per mano il figlio

camminando nella città tra le rovine

dove vai in salvo? la natura delle cose?

Non scrivere per i sordi: echeggiano ora

torri crollate frantumi i pezzi di Dio.


                               (Le lacrime delle cose, 2009 )



                                                 ***


LA MIA PACE


Infelice siedo su uno scalino

in piazza ma appari tu, improvviso

spavaldo come nessuno quest'anno

e io rifiato dopo tanto affanno.



                                     ***


IL FUOCO


Bruciasse almeno la mia vita

accesa da faville di passione

o da un rossore appena...


In silenzio senza brividi di fuoco

lenta mi consumo e ancora viva.



                                           ***


ESTATE


Potessi io avere un ragazzo sensibile

col sangue nuovo e caldo gli occhi belli

cominciare con lui l'estate senza bugie

bruciare infine al sole tutte le poesie.


                                      ( La famosa vita )



                                               Gabriella  Sica



Nessun commento:

Posta un commento