sabato 11 luglio 2020

LETTERE A CLIZIA 2




3 Settembre 1933

(...) Mia cara Irma,
      fra un giorno e mezzo non ci sarai più - e io mi metterò ad
      attenderti per un anno, e in quest'anno mi stillerò il cervello
      per vedere quel ch'è possibile fare perchè il destino non ci 
      voglia male e il numero 15 sia il numero 15 davvero.
      Non ti posso scrivere a lungo, oggi: sono sfinito dall'insonnia.
      Ieri sera siamo stati per la prima volta insieme al Piazzale.Non
      dimenticherò mai quel ritorno tra scale, acque e terrazze. Mi
     sentivo ubriaco,e non di quel fiasco a triplo fondo - cara Irma -
     ma di te e della tua presenza. E dopo... quando si è stati così
    felici, almeno per un'ora si può fare ancora qualcosa per essere
     riconoscenti alla sorte e per cercare di vincere le difficoltà.
     Ti prego di scrivermi a lungo da bordo, e poi ancora più a
     lungo appena giunta a New York. E mandami al più presto una
     serie di tue fotografie, e magari le negative, in modo che io 
     possa fare un ingrandimento di quella che troverò più viva.
     E poi... bisogna pensare al... " case with four solutions".
     Deve essere possibile fare qualche cosa. Tra pochi mesi parlerò
     anche l'inglese, con molti errori , ma con  una trabocchevole
     quantità di parole.
     Dearest Irma, imparo oggi quel che vuol dire morire.
     Tuo sempre


                                                Arsenius


                       Eugenio  Montale   da  Lettere a Clizia



Nessun commento:

Posta un commento