giovedì 16 luglio 2020

GATTI COME ANGELI 2




                     Così io ti entrerei nella tempia : un'emicrania fedele per sempre...



DANAE

Ma è questo il modo di trattare
una cosiddetta figlia prediletta?
Chiusa in una torre
per il mio bene - ha detto-
ma in realtà voleva dire: niente sesso per te, cara,
finché non lo decido io;
e allora
su e giù a grandi passi,
sussurrando bestemmie
artigliando pareti di bronzo, pazza
di desiderio finché : lui venne e

guardando in alto vidi
illuminato pulviscolo d'oro danzante
in aria riflessi di sole che riempiono
ogni poro, il mio corpo in un bagno
di calore che si apre
a lui e lui che penetra
il mio più intimo bisogno.

Ora
nella mia camera la pioggia s'è alzata
l'aria vuota è ripulita
pura come spazio e io
di nuovo sola, ma consapevole
che dentro di me, in deposito, giace
un cumulo d'oro
un'estasi di memoria.

                                           Brenda Porster


                                           ***

OGNI FELICITA' ASSEDIATA DAI LEONI

A volte quando
ti accolgo nel mio corpo
riesco quasi a vederli: pazienti s'aggirano.
Quasi intravedo l'ombra della coda che si muove,
odo quasi il suono attutito degli artigli ritratti.
Questo è il momento - ne sono certa -
in cui anche loro sono meno sicuri.
E' il momento in cui potrebbero quasi lasciarci liberi.

                                         Jane  Hirshfield


                                               ***

LA PRIMA VOLTA

Ne sapevo poco, e quello che sapevo
non lo credevo - mi avevano mentito
troppe volte, così lo presi come
veniva, il suo corpo nudo sul lenzuolo,
i peli sottili arricciati sulle gambe come
belle conchiglie d'oro, il suo sesso
sempre più duro sotto la mia mano
eppure non duro come una pietra, il viso
contratto come colto da terrore, il sudore
che gli schizzava dai pori facendo scie
improvvise di piccole lumache quando le ginocchia
si serrano con lievi clic e sotto la mia mano
lui si raccolse tutto e si liberò e la piena
come latte gli sgorgò dal corpo; io
la vidi luccicare sulla sua pancia, quello che mi avevano 
detto e anche di più: me ne spalmai le mani
come una crema, misi la firma perchè durasse.

                               Sharon  Olds


                                       ***

CADO A PEZZI

 Che cosa significa un bacio in un rapporto come il nostro?
Una tregua di labbra? Che anche se siamo entrami animali,
tu non mordi? Dopo aver pomiciato al cimitero,
mi sono sentita cosparsa come le ceneri di quella coppia di sposi.
Hai letto la lapide ad alta voce :PECCATO, CI DIVERTIVAMO.
Spero che la mia polvere vada a nutrire un cactus
e il suo frutto diventi la tua tequila. Così mi berresti,
e io ti entrerei nella tempia: un'emicrania fedele per sempre.
Ma non potrei vedere il tuo pomo d'Adamo muoversi
mentre trangugi. Glu glu. Camminiamo quindi dritti
per un po', teniamo il paradiso a bada, OK? Baciami ancora,
soffiami dentro i tuoi piccoli acciacchi e la strana paura.
Cancella il mio nome, lasciami muta.

                                      Amy  Gerstler


                                           ***

DEDICATA A TE : SULLA SPIAGGIA

Tu hai
le mani talmente pulite e affusolate
da far sembrare l'oro
argento liscio o la pura roccia
sabbia
ma trattieni rossori
infinitamente piccoli
che rendono gloria a un colore
il tuo è l'arancio
le arance amore sono come te
una promettente
calma pelle e un succo
dentro
un succo
un correre dal deserto
Dio mio
guarda come corri
IL TUO CORPO E' UNA LUNGA ALA NERA
IL TUO CORPO E' UNA LUNGA ALA NERA.

                                 June   Jordan



                                  
                                   da       Gatti come angeli



Nessun commento:

Posta un commento