sabato 11 luglio 2020

LETTERE A CLIZIA 1






23 Agosto 1933

(...)  Mia cara Irma,
       se ubbidissi al mio istinto, ti scriverei tutti i giorni, anche
       essendo - come sono - un cattivo epistolografo. Ma questa
       enorme città mi porta via tutto il tempo e alla sera non trovo
       né la pace necessaria né una penna decente. Sono costretto a
       scriverti " con un'altra calligrafia !".
       Sono contento che ti rivedrò tra pochi giorni - ma rattristato
       dalla tua prossima partenza -. Dovrò passare un altro inverno
       imbecille a Firenze, senza essere neppure certo di rivederti la
       prossima estate.
       Per di più - mia cara Irma - tu non mi vuoi neppure a Genova,
       e credi di aver sbagliato in the beginning!
       Ma quele errore? Quello di farti semplicemente conoscere?
       E non riuscirò a farti sentire quello che sei diventata per me
       in pochi giorni, e quello che resterai per me se vorrai?
       Dearest Irma, se arrivo a Firenze e non trovo l' Annalena, 
       lasciami un biglietto al Vieusseux col tuo indirizzo, in modo
       che ti possa telegrafare.
       Ma meglio se ti troverò di persona e se potremo tornare 
       insieme subito a S. Ruffillo.
       Col più caro ricordo
       Tuo


                                                   A.  (...)


                Eugenio Montale   da   Lettere a Clizia

Nessun commento:

Posta un commento