sabato 15 febbraio 2020

SEBASTIAN ( BACH ) 1




PASSIONE SECONDO MATTEO BWV 244
O Haupt voll Blut und Wurden
 

Luglio 1750

(...)  " Anna, dolce Anna. Sento il buio calare su tutto il corpo. 
        Dimmi: quanto tempo mi è rimasto?". Comincia a cercarmi la
        mano.Con le dita la sfiora. Passa sopra ogni falange per
        arrivare lentamente al polpastrello : " Era così bello veder
        uscire la mia musica da queste mani" . Poi porta la mano all'
        altezza del viso e mi accarezza.
        Vorrei dirgli che a quarantanove anni mi sento vecchia e
        appesantita. Chissà se le sue dita lo avvertono.
        Ora mi sfiora i capelli.
       " Ti ricordi come erano neri una volta? Dicevi che erano di 
        un nero lucido e superbo come il piumaggio di un corvo. Il
        paragone non mi piaceva per niente".
        Un sorriso si apre sul suo viso: " Ti ho sempre detto che è un
        uccello speciale, il mio preferito ".   (...)


Cesare  Picco   da  Sebastian  ( Il viaggio che ha cambiato la vita e la musica di J.S. Bach )

 

Nessun commento:

Posta un commento