martedì 11 febbraio 2020
LA CITTA' DELLE DONNE ( Presentazione )
Che cosa significa essere donna? Non alzare la voce, non ribellarsi, obbedire al padre, al marito, alla società. Eppure tutto questo non basta ( si legge in una nota al testo ). Ma, pur essendo gli autori due filosofi e il libro di recente pubblicazione ( 2019 ) , questa anali non mi trova d'accordo: mi sembra che sia superata e che non rispecchi la figura della donna contemporanea ( almeno nel mondo occidentale, perchè sappiamo bene ( purtroppo ! ) che nella maggioranza degli Stati del mondo, la situazione femminile è ancora molto peggiore. )
Ma per dovere di conoscenza e perchè si tratta di una buona lettura, ho deciso di far conoscere questo testo.
Così, attraverso otto storie di donne che spaziano dal mito alla contemporaneità , gli autori raccontano l'altra faccia della luna : e cioè come - fin dagli albori dell'umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio. ( Anche qui - volendo - potremmo obiettare che se è vero che dal confronto col mondo maschile molte donne sono uscite sconfitte, molte altre, nel corso della Storia, hanno saputo farsi valere, cambiano addirittura tratti della fisionomia sociale corrente ).
Così, attraverso i miti e le storie che hanno per protagoniste Era, Medea, Daenerys, Morgan, Malefica, Difre, Elena eDina possiano conoscere modi diversi di vivere se stesse e la propria femminilità e imparare i meccanismi che circondano e intrappolano.
Con l'aiuto della filosofia ,poi, che ci aiuta a domandarci il significato delle cose e ci indica i comportamenti più consoni ad abitare il mondo, questi ritratti femminili potranno insegnarci come trasformare le gabbie in chiavi e volgere le difficoltà in opportunità.
( Solo così ci si potrà finalmente permetteredi esistere e non aver paura di fiorire ).
( f. )
Etichette:
Andrea Colamedici,
donne,
filosofia,
frida,
Maura Gancitano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento