sabato 15 febbraio 2020

IL VIAGGIO DI SEBASTIAN ( BACH ) 1





                                       " Se tu sei con me..." ( Aria di G. H. Stolzel )


(...) Lo sforzo che fa è terribile.
      Io sono in piedi dietro di lui, il mio corpo a sorreggere la sua
      schiena, le mie mani sulle sue spalle. Sento solo il suo respiro
      pesante, tutto attorno suona silenzio: Lipsia si è ammutolita.
      Le mani di Sebastian si alzano dai fianchi per sistemarsi
      perfettamente in posizione sulla tastiera. La mano morbida e
      arrotondata, la punta dei polpastrelli appoggiata sui tasti.
     Non inzia a suonare, ma a parlare.
   " Voglio una musica che non abbia bisogno di me. Questa musica
     esiste, la vedo. Non le servono nè strumento nè esecutore. I
     suoni che la compongono sono sempre esistiti ed eternamente
     esisteranno : suoni sospesi in aria, in costante risonanza tra
     loro. Per prenderli, non servono le mani; per vederli, devi
     usare altri occhi. E' nel buio concessomi da Dio che ho iniziato
     a scorgerli, e in questo buio sono crollati i confini tra corpo,
    anima e spirito.La disperazione che provavo sprofondando nella
    cecità ha lasciato il posto a una struggente consapevolezza. Se
    era il buio che Dio voleva per me, doveva esistere una ragione
    ultima. E forse l'ho trovata. Ho compreso che il buio è il mezzo
    che ho a disposizione per arrivare a quella musica, al codice
    definitivo e assoluto. Nelle tenebre vibrano tutti i suoni della 
    mia vita, che compongono l'astrolabio della mia anima: sono le
    coordinate che non mi fanno perdere la direzione. In questa
    nera vertigine, ho la forza di sentire suoni che non ho voluto
    ascoltare prima: il suono della mia testardaggine e del mio
    orgoglio, i sussurri dei tuoi presentimenti e delle tue paure. Mi
   perdo nel suono angoscioso della solitudine:un suono necessario
   e impossibile da evitare. E ne avverto uno più nitidamente degli
   altri, il suono più puro e sconvolgente che abbia mai udito. E'
   una vibrazione costante, senza inizio nè fine, un sole senza
   tramonti nè albe,un astro che brilla sospeso tra i cieli dell'anima
   Seguendone le risonanze, sono giunto al punto in cui si apre
   davanti a me una voragine senza fine. Ora, immobile su questa
   soglia, il mio sentire non ha più  confini. E in questo perdermi,
   avverto la mia anima tremare al fruscìo dei tuoi passi,alle risate
   di Carolina e di Susanna , alle lacrime di Dorothea che piange 
   suo padre in silenzio, ai sospiri di Christian al clavicembalo.
   Posso sentire nitidamente ogni suono che ho incontrato in vita
   mia.  (...)



Cesare Picco  da    Sebastian (  Il viaggio che ha cambiato la vita e la musica di J.S. Bach )


     

Nessun commento:

Posta un commento