sabato 8 febbraio 2020

IN NESSUN LUOGO SI CHIEDE DI TE 2




Così ancora un segno di te
nel vago dei silenzi nel muto
rifarsi dei ricordi ho
solo questa minuscola eco
di una voce che amavo
che bastava a farmi parola
a darmi ragioni di viaggio.


                                            ***

Le tue assenze
memorabili il mio
male d'amore la mia
inutile costanza la mia
ultima speranza il mio
concluso affogamento.


                                        ***

Le mani che amo
che mi danno me stesso
che mi fanno sentire
una vecchia clessidra di date
di perdute stagioni che sono
una bibbia di vene
un sacrario di pene.


                                      ***

Ti chiamo e non rispondi
sono anni da quando
mi sono illuso che c'eri
che mi seguivi e mi amavi
non è che pietra
il tuo silenzio riprovo
ho bisogno del tuo segnale
ho bisogno di sentire
che non sono in questo vuoto
così sospeso così indifeso.


                                        ***

Il tuo male è il mio
per congenita alleanza
per amore anche per amore
non so mentire non ho
risorse di facciata nè armi
di legittima difesa sono esposto
sono predisposto mi tengo
a voci di memoria mi apro
al dolore d'ogni storia.


                                       ***

Ti ho chiesto di vegliarmi non sopporto
verità e denunce ho detto basta voglio
restare in questo me stesso così nudo
le mani aperte sui ricordi
le vene chiuse ai rendiconti.



                Gianni  Di  Fusco   da      In nessun luogo si chiede di te

 
 

Nessun commento:

Posta un commento