lunedì 24 febbraio 2020

GLI AFORISMI DI DE BRITO





                                                           La passione è una malattia...

 

Dannazione. Trasformare il dolore che mi perseguita nel mezzo della notte nella porcheria di un aforisma.


Ho più rispetto per un villico che si suicida che per un poeta che si ripete.



La perfezione - per la donna - risiede nella nascita: di se stessa o di un altro da sé. Per un uomo la perfezione risiede nella morte.


La dignità con cui muoiono gli animali: non hanno nulla da lasciare.


Ecco l'umiltà . Non si mostra, non si afferma, non proferisce.
Si avvicina al silenzio.


Voci, queste voci, questo rumore quando avevo bisogno del silenzio. E il silenzio secco quando avevo bisogno della tua voce.


Il mio desiderio - nell'amore e nella poesia - è lo stesso: sesso e canto in tutto ciò che tocco. Le parole raramente si allontanano  mentre amo : forse solo quando la morte mi vive. La pulsione erotica mai si esilia dalla mie poesie, anche se parlassi di pietre, che sarebbero sempre colme di tensione. Vengono a letto con me. Il mio corpo vuole festa ancora e ancora. Il bello è che mi hanno liberato dalla monogamia.


La passione è una malattia che trasforma l'uomo in una libellula incendiata. Dura meno delle sue ceneri.




                Casimiro  De Brito    L' aforisma in Portogallo

 

Nessun commento:

Posta un commento