lunedì 3 febbraio 2020

I DIALOGHI MANCATI DI PESSOA 2

PRSONAGGI :

UN ATTORE
UN SUONATORE D'ORGANETTO
UN CORO

LUOGO :
UN OSPEDALE PSICHIATRICO PORTOGHESE NEL 1935


Una vasta stanza. A sinistra un lettino di ferro, due vasche da bagno smaltate, un tavolino e un armadietto di ferro smaltato. Pavimento a losanghe bianche e nere. Una porta e una finestra inferriate. Pareti bianche. A una parete, un telefono a cornetta. Sulla destra, a un livello del pavimento leggermente più basso, con due scalini che dividono la sala a metà, quattro file di sedie occupate da una ventina di figure maschili e femminili. La maggior parte sono dei manichini, ma ci sono anche cinque o sei persone che tuttavia mantengono una posizione di perfetta immobilità. Tutti, come dei pazienti di un manicomio, indossano una sorta di pigiama grigio.
Si apre la porta inferriata ed entrano due uomini : il primo è alto, vestito di scuro, papillon, occhialini rotondi, cappello e impermeabile. Il secondo ha gli occhiali neri dei ciechi, un bastoncino bianco e spinge un organetto di Barberia. Con il bastone tasta lo spazio circostante finchè non trova una sedia dove accomodarsi. L'altro occupa il centro della sala, si toglie la gabardine, poi il cappello, facendo una riverenza alle figure che occupano le sedie. Rivolto al pubblico:

ATTORE

Eccomi, sono Pessoa, o così
mi hanno detto di essere.
Diciamo che sono un attore
e sono venuto per divertirvi,
oppure - se più vi piace -
sono Pessoa che finge di essere un attore
che stasera interpreta Fernando Pessoa.

( Pausa )

Nacqui da un padre e da una madre
come tutta  l'altra gente,
non ho mai avuto un'infanzia,
davanti a casa mia c'era un teatro,
questo lo ricordo e posso testimoniarlo,
e io lo guardavo dalla finestra,
ma poi non c'è  altro nella mia infanzia
perché io non ho voluto che ci fosse.
Peripezie
ne ho avute molte,
tutte dentro di me, beninteso,
ma le battaglie peggiori
e le grandi tempeste - voi lo sapete -
sono quelle che succedono
dentro la nostra testa; a volte
si scampa, più spesso si soccombe:
è per questo del resto
che anche voi siete qui.

( Pausa )

Non saprei dire esattamente
se si tratti di dramma o di commedia,
il mio autore su questo è reticente
e questa è la mia personale
tragedia :
che vivo entrambe le cose
come se fossero la stessa cosa,
che non è né una cosa né l'altra.
Il mio spettacolo sarà un fiasco,
di questo almeno sono sicuro.

( Pausa, fra sé e sé )




               Antonio  Tabucchi   da   I dialoghi mancati


Nessun commento:

Posta un commento